Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Scoperta la natura molecolare di un componente chiave della divisione cellulare

Cellule Hela


Identificate proteine per il legame cromosoma-fuso mitotico e gruppo proteico che assicura corretta ripartizione cromosomi

Nonostante fin dalla fine dell'Ottocento si conoscesse la migrazione dei cromosomi durante la divisione cellulare, finora non era ben conosciuta la natura molecolare di un componente chiave della divisione cellulare, cioè quella responsabile della connessione cromosoma-fuso mitotico. La connessione tra cromosoma e fuso mitotico è essenziale per la corretta trasmissione dell'informazione genetica dalla cellula madre a quella figlia.
Ora è stato identificato un gruppo di proteine che forma questa connessione e un distinto complesso proteico che aiuta la cellula a discriminare fra connessioni corrette e scorrette capaci, in quest’ultimo caso, di bloccare il processo, in modo da assicurare che ogni nuova cellula possegga un insieme completo e corretto di cromosomi.
Queste scoperte sono state fatte dai ricercatori della School of Medicine dell’Università della California a San Diego e del Ludwig Institute for Cancer Research e i risultati saranno pubblicati in due articoli che appariranno su "Cell".
“Queste due scoperte – ha detto Arshad Desai dell’UCSD – aprono la porta ad ulteriori studi che potrebbero condurre a un miglioramento nel campo della chemioterapia per il cancro.”
Infatti durante il ciclo cellulare, il genoma deve duplicarsi ed essere distribuito correttamente fra le nuove cellule ed errori durante il processo possono causare difetti genetici e favorire lo sviluppo di tumori.
Dopo la duplicazione del genoma, i polimeri che costituiscono i microtubuli formano una struttura fusiforme (il fuso mitotico appunto) e ai due poli si raccolgono esattamente la metà del genoma già duplicato. Dopo di chè la cellula si strozza al centro della struttura per formare due nuove cellule.
In quella fase del ciclo cellulare, i cromosomi sono legati al fuso mitotico tramite i polimeri microtubolari, e l’interferenza dei farmaci con questa connessione (i farmaci si legano ai polimeri microtubolari) è la strategia utilizzata dai farmaci antitumorali per combattere il rapido tasso di moltiplicazione delle cellule cancerose.

Redazione MolecularLab.it (20/12/2006)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: divisione, mitosi, cromosomi
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy