Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

In Usa via libera a carne e latte di animali clonati

Maiali clonati


Secondo la FDA non esistono differenze tra gli alimenti comuni e quelli derivati da animali clonati

Dopo cinque anni di dibattito e ingenti pressioni dell'industria alimentare, la Food and Drug Administration Usa ha stabilito che ''non ci sono differenze, in termini di sicurezza, tra gli alimenti comuni e quelli provenienti da animali clonati''. Via libera quindi agli alimenti derivati da animali creati in laboratorio. Le pietanze clonate però non sarano disponibili da subito sulle tavole statunitensi perché l'ente federale ha stabilito che da oggi associazioni e cittadini possono inviare alla FDA commenti e repliche riguardo questa disposizione.
La decisione però è presa. "La carne e il latte provenienti da animali clonati e dalle loro progenie possono essere tranquillamente mangiati dall'uomo perché sicuri, perfettamente corrispondenti agli analoghi alimenti derivati da animali nati e allevati secondo i metodi tradizionali" afferma Larisa Rudenko sul periodico Theriogenology.
Questo è quanto hanno concluso gli scienziati della FDA. La FDA ha inoltre stabilito che non sono necessarie etichettature speciali, sulle confezioni di alimenti, per informare i consumatori che si tratta di prodotti realizzati con derivati di animale clonato. Questa decisione ha fatto insorgere alcune associazioni di consumatori statunitensi. ''La FDA ignora - accusa Carol Tucker Foreman, della Consumer Federation of America - tutte quelle ricerche che evidenziano come le tecniche di clonazione diano origine a maggiori decessi o deformità negli animali, rispetto ad altre tecniche riproduttive''. Da qui nasce l'idea di chiedere alle catene di distribuzione alimentare di rifiutare di vendere sui propri scaffali gli alimenti provenienti da animali clonati.
I fautori delle tecniche di clonazione applicate all'industria alimentare rispondono ai detrattori della "bistecca-fotocopia" dicendo che in questo modo sarà possibile replicare animali che sono particolarmente redditizi, o perche' producono molto latte, o perché ingrassano velocemente. "Non si tratta - aggiungono - di animali geneticamente modificati, ma solo di copie".
Il passo successivo sarà quello di convincere la popolazione Usa che, pur avendo accettato gli alimenti Ogm, si dimostra molto diffidente verso il cibo proveniente da animali clonati. Il 64% degli statunitensi, secondo un recente sondaggio, non vede di buon occhio la vendita indiscriminata di alimenti-fotocopia accanto a quelli tradizionali.


Redazione MolecularLab.it (03/01/2007)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: alimentazione, ogm, clonazione
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy