Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Italiani Scoprono Fattore Per 'Riparare' Muscoli


Una proteina per riparare i muscoli. La scoperta, tutta italiana, e pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences. Il meccanico dei tessuti muscolari e il fattore di cre

Una proteina per riparare i muscoli. La scoperta, tutta italiana, e' pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences. Il 'meccanico' dei tessuti muscolari e' il fattore di crescita 1, simile all'insulina (mIGF-1), che stimola la rigenerazione muscolare. Un risultato ottenuto per ora con successo nei topi di laboratorio. Artefici dell'importante risultato sono stati Nadia Rosenthal, del Mouse Biology Programme dell'European Molecular Biology Laboratory di Monterotondo, e Antonio Musaro' del Centro eccellenza in biologia e medicina molecolare dell'universita' di Roma 'La Sapienza'. La proteina, che si chiama mIGF-1, e' un fattore naturalmente presente nel tessuto muscolare.
E, spiegano i ricercatori, puo' essere utilizzato per stimolare la produzione di staminali nel midollo osseo. Inoltre, il mIGF-1 e' capace anche di attirare le cellule staminali 'convincendole' a differenziarsi in cellule muscolari adulte e funzionali. Secondo i due ricercatori italiani il prossimo passo sara' quello di verificare se il mIGF-1 puo' essere utilizzato per stimolare la riparazione di muscoli danneggiati da traumi o malattie. Per studiare l'azione della proteina sono stati modificati geneticamente dei topi in grado di incrementare la produzione di mIGF-1 nelle cellule dei muscoli scheletrici. Quindi, sono state prodotte delle piccole lesioni nei muscoli stessi, osservando che aumentava la produzione di mIGF-1. Il fattore stimolava la proliferazione delle cellule staminali midollari e le induceva ad avvicinarsi alla parte del muscolo lesionata. Successivamente, le analisi hanno rivelato che i muscoli guarivano molto piu' velocemente nei topi transgenici che in quelli di controllo, che avevano una normale produzione di mIGF-1. Infatti, rispetto ai muscoli 'standard', quelli transgenici riuscivano a 'reclutare' molte piu' cellule staminali ed erano molto piu' rapidi ed efficienti nel trasformare le staminali in cellule muscolari adulte. La ricerca e' stata condotta in collaborazione con l'Irccs Santa Lucia e l'univerita' 'Tor Vergata' di Roma, e l'universita' di Milano.

Fonte: Adnkronos (30/01/2004)
Pubblicato in Biotecnologie
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy