Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

I politici si fidano degli scienziati ma non si avvalgono dei risultati della ricerca

Bioinformatica


Da uno studio condotto dall'organizzazione svedese Vetenskap & Allmänhet emerge che i politici confidano maggiormente nel lavoro dei ricercatori rispetto al grande pubblico. Tuttavia si avvalg

Da uno studio condotto dall'organizzazione svedese Vetenskap & Allmänhet emerge che i politici confidano maggiormente nel lavoro dei ricercatori rispetto al grande pubblico. Tuttavia si avvalgono troppo poco dei risultati della ricerca scientifica.

Lo studio è stato realizzato tramite un sondaggio effettuato tra 595 persone, comprendenti membri del parlamento, politici di spicco a livello regionale ed esponenti della giunta comunale di Stoccolma. Inoltre è stata pubblicata una serie di saggi approfonditi basati su interviste a nove ricercatori e nove politici, interrogati su come considerassero rispettivamente la relazione con l?altro gruppo.

Il numero dei politici che crede che le scoperte scientifiche e tecniche abbiano migliorato la vita della gente comune è più alto rispetto a quello dei normali cittadini, e un numero sostanzialmente più elevato di politici è convinto che la ricerca avrà effetti benefici sia per la crescita economica che per il cambiamento climatico. Circa l'83% dei politici ritiene che la ricerca contribuirà ad una maggiore crescita economica in Svezia nei prossimi 10 anni, contro il 57% del grande pubblico. In modo analogo, il 78% dei politici pensa che la ricerca rallenterà il cambiamento climatico nei prossimi 10 anni, mentre solo il 55% del pubblico è altrettanto ottimista.

Se si considerano i singoli settori, i politici credono che i risultati della ricerca influenzino le politiche sanitarie più di qualsiasi altro campo.
La sanità è seguita dall?energia, dall?ambiente, dall?istruzione e quindi dai trasporti, dalle comunicazioni e dalle infrastrutture.

Tre quarti dei politici intervistati hanno sostenuto di consultare dati scientifici prima di prendere decisioni politiche. Tuttavia, paradossalmente, sembra che i politici raramente si avvalgano di informazioni scientifiche nei settori che ritengono più importanti. Solo il 16% si affida frequentemente ai risultati della ricerca medica. Questa cifra aumenta leggermente per quanto riguarda la tecnologia e le scienze naturali (21%), e ancora per le scienze sociali e umanistiche (33%).

Sia i politici che i ricercatori sembrano concordare sulla necessità di collaborare maggiormente gli uni con gli altri. Tuttavia, entrambi i gruppi sono coscienti di appartenere a due culture diverse e delle conseguenti difficoltà nel comprendere il punto di vista dell?altro.

«Quello di cui i ricercatori e i politici hanno bisogno sono più punti d?incontro, nuovi e diversi modi di interagire, maggiore contatto e dialogo e sintesi di informazioni facilmente recepibili. L?insieme delle misure appena descritte può aiutare ad avvicinare questi due mondi e a rendere la ricerca più facilmente accessibile e comprensibile ai politici», si afferma nella relazione.

Un programma di questo tipo esiste già nel Regno Unito e lo scorso anno è stato esteso a livello europeo attraverso un progetto pilota. Nel Regno Unito, la Royal Society ha avviato il programma di gemellaggio tra deputati/eurodeputati e scienziati nel 2001, associando con successo oltre 100 deputati ad altrettanti scienziati. L?obiettivo perseguito è che gli scienziati coinvolti acquisiscano maggiori conoscenze sul processo politico e sul tipo di informazioni necessarie ai politici, mentre questi ultimi dovrebbero comprendere meglio le complessità della scienza e il modo di operare dei ricercatori.

Il progetto pilota dell'UE ha associato sette eurodeputati con altrettanti scienziati appartenenti alla loro circoscrizione elettorale. Se avrà successo, il programma sarà esteso agli eurodeputati e agli scienziati di tutta l'UE.

Fonte: Cordis (23/01/2007)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: politica, ricerca
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy