Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

I geni rivelano l'ascendenza africana nascosta di un cittadino britannico

Analisi filogenetica


Un'équipe di ricercatori ha rivelato la prima prova che dimostra un contributo africano al pool genetico «indigeno» della popolazione britannica risalente ad almeno 250 anni fa.

Lo stud

Un'équipe di ricercatori ha rivelato la prima prova che dimostra un contributo africano al pool genetico «indigeno» della popolazione britannica risalente ad almeno 250 anni fa.

Lo studio, sovvenzionato dal Welcome Trust e dal progetto EUROCORES «L'origine dell'uomo, del linguaggio e delle lingue», finanziato dall'UE, è pubblicato on line dalla rivista «European Journal of Human Genetics».

Circa l'8% della popolazione attuale del Regno Unito appartiene a minoranze etniche e secondo l'ultimo censimento oltre un milione di persone si considera «nero o nero britannico». Per la maggior parte di loro l'arrivo della famiglia nel Regno Unito può essere fatta risalire alla metà del XX secolo, epoca in cui il paese ha accolto numerosi immigrati provenienti dall'Africa e dai Caraibi.

I ricercatori osservano tuttavia che l'immigrazione degli africani nel Regno Unito si protrae da secoli; alcuni dei soldati arrivati in Britannia 1 800 anni fa insieme alle truppe romane erano africani ed è possibile che nel IX secolo i vichinghi abbiano trasportato prigionieri africani. Nel XVI secolo la tratta degli schiavi comportò la diffusione di servi, musicisti, giullari e schiavi africani.

Per la prima volta i ricercatori hanno scoperto che in un dato momento della storia un cromosoma Y africano si è introdotto nella popolazione britannica «indigena».
La scoperta è venuta alla luce nel corso di uno studio sul legame esistente tra cognomi e cromosomi Y, trasmessi entrambi da padre in figlio.

Un uomo, soprannominato «Sig. X» dai ricercatori, era portatore di una versione rara del cromosoma Y, rinvenuto finora soltanto in un numero ridotto di persone originarie dell'Africa occidentale. Lo stesso Sig. X ha un aspetto europeo e apparentemente non è a conoscenza di alcun legame tra la sua famiglia e l'Africa.

Per determinare quando il cromosoma sia arrivato in Gran Bretagna, i ricercatori hanno contattato 18 uomini aventi lo stesso cognome del Sig. X. Secondo i ricercatori, quel cognome è relativamente raro e nella maggior parte dei casi chi ha quel cognome ha un legame con la regione dello Yorkshire orientale. Dallo studio è emerso che sei degli uomini sottoposti all'esperimento condividono quel raro cromosoma africano e l'albero genealogico indica che il cromosoma è presente nella discendenza almeno da 250 anni.

Tuttavia, i ricercatori osservano che non è ancora chiaro se il cromosoma sia arrivato con un immigrato africano di prima generazione o con un europeo che ne era portatore.

«Lo studio mostra che è ed è stato sempre difficile definire il concetto di "britannico"», ha dichiarato il prof. Mark Jobling dell'Università di Leicester, uno degli autori dello studio. «La storia delle migrazioni umane è evidentemente molto complessa, soprattutto per una nazione insulare come la nostra, e questo studio ridimensiona ulteriormente l'idea che esistano popolazioni o razze semplici e distinte.»

I risultati inoltre hanno implicazioni per gli esperti in ricerca forense che spesso utilizzano i profili di DNA nelle indagini penali. «Gli esperti di polizia scientifica si servono dell'analisi del DNA per determinare le origini etniche a partire dai capelli o da campioni di sangue rinvenuti sul luogo del delitto», ha spiegato il prof. Jobling. «Se da un lato la possibilità di determinare correttamente l'appartenenza etnica mediante l'analisi estesa del DNA escludendo il cromosoma Y è molto alta, dall'altro sicuramente l'individuazione di questo insolito cromosoma africano sarebbe rimasto per qualche tempo un grattacapo.»

Fonte: Cordis (29/01/2007)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: ascendenza, eredita, genetica
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy