Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Coltivazioni ogm contro l'effetto serra

Frumento


Secondo lo studio australiano, le coltivazioni ogm assorbirebbero più CO2, Buiatti è scettico a riguardo

I ricercatori della Southern Cross University di Lismore in Australia sono convinti che le coltivazioni transgeniche di cereali e canna da zucchero potrebbero contribuire alla lotta contro l'effetto serra. Queste piante sono modificate geneticamente in modo che catturino e imagazzinino grandi quantità di anidride carbonica.
Nelle piante questo processo si verifica naturalmente (plantstone carbon) e già cattura circa 300 milioni di tonnellate di CO2 nel suolo ogni anno nel mondo. Ma secondo le ricerche condotte da Leigh Sullivan e Jeff Parr, si può migliorare questa caratteristica, fino a triplicarla, sviluppando nuove varietà di cereali, canna da zucchero e altre coltivazioni. Il processo naturale "lega" l'anidride carbonica a microscopici granelli di silicio presenti sulle foglie (detti fitoliti o plantstone), questi granelli resistono alla decomposizione e quindi evitano la riemissione dei gas nell'atmosfera, dopo la morte della pianta.

Gli scienziati hanno già creato una varietà di sorgo e di canna da zucchero con una capacità di cattura dell'anidride carbonica dieci volte superiori alle coltivazioni tradizionali e prevedono di trovare varietà con una capacità di cattura 30 volte maggiore, in modo che riescano a catturare più di 800 milioni di tonnellate di CO2 globalmente ogni anno. Secono Sullivan, la ricerca suggerisce che potrebbe entrare a far parte delle misure in grado di rallentare il riscaldamento del pianeta.
Marcello Buiatti, professore di genetica all’università di Firenze e presidente nazionale dell’associazione Ambiente e lavoro, risponde in modo scettico a questi dati. Secondo il professore questa ricerca non ha riscontro nella letteratura scientifica in quanto, già in passato, l'Usda (il dipartimento americano dell’agricoltura), ente da sempre a favore degli ogm, ha paragonato le produzioni delle coltivazioni tradizionali con quelle ogm e sono risultate uguali. Visto che è dalla produzione che si può stabilire quanta anidride carbonica è stata catturata, questo dimostra che lo studio australiano non ha nessun fondamento.

Redazione MolecularLab.it (01/02/2007)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: effetto serra, campi
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy