Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

61% dei cittadini favorevoli alla clonazione terapeutica


Il 73,8% degli italiani ritiene legittimo il ricorso a tecniche di fecondazione assistita in laboratorio per quelle coppie che non riescono ad avere figli naturalmente e solo il 20,4% è contrario. In

Il 73,8% degli italiani ritiene legittimo il ricorso a tecniche di fecondazione assistita in laboratorio per quelle coppie che non riescono ad avere figli naturalmente e solo il 20,4% è contrario. In particolare le donne si dichiarano più propense a ricorrere alla fecondazione assistita (76,1% contro il 71,3% degli uomini), e dimostrano di avere le idee chiare in proposito: solo il 4% di esse non risponde al quesito.
Sono i dati dell'ultimo rapporto Eurispes che affronta anche la questione della procreazione assistita.
Se le donne sono molto sensibili al tema anche gli uomini non sono affatto disinteressati: solo il 21% esprime un giudizio negativo in proposito, contro il 19,9% delle donne. Gli elettori di centro-sinistra hanno un atteggiamento più permissivo: l'84,1% è favorevole alla fecondazione assistita, mentre chi si colloca nel centro-destra e al centro esprime orientamenti più restrittivi e i contrari a tale pratica sono, rispettivamente, il 28,3% e il 26,7% del totale. Rispetto all'area geografica di appartenenza evidenziano un atteggiamento più favorevole i residenti nel Centro Italia (79,8%) nel Sud e nelle Isole (75,7%).
Il dissenso maggiore per le tecniche di fecondazione assistita viene manifestato dai cittadini del Nord Italia: infatti il 25,8% si dichiara contrario a ricorrere a tali tecniche, percentuale contenuta ma comunque superiore alla media nazionale, pari al 20,4%.
Sulla clonazione terapeutica c'è nel paese una discreta conoscenza e i cittadini del Centro Italia dimostrano di essere i più informati (76,2%), seguiti dai residenti nel Sud (72,9%), e nel Nord (72,2 %) che hanno una minore familiarità con l'argomento. Tra quanti sono informati su questa tecnica, il 61,5% si dichiara favorevole al suo impiego, il 29,8% contrario.
Le mancate risposte si attestano all'8,7%.
In Italia circa 50.000 coppie ogni anno ricorrono alla fecondazione artificiale e sono 7.000 i bambini nati in provetta.
Due le tecniche più utilizzate: la tradizionale Fivet (Fertilizzazione in vitro e trasferimento degli embrioni) e la più moderna Icsi (Iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo). Il tasso di fecondità, sceso a 1,21 bambini in media per donna in età feconda, mette sempre più in crisi lo stesso ricambio generazionale, anche a fronte di un tasso di natalità sempre più basso. Si calcola che l'infertilità colpisca il 15% della popolazione ed è in netto aumento in tutto il mondo occidentale. Attualmente all'incirca 1 donna su 7 consulta il medico per problemi di infertilità; in circa un caso su tre ne è responsabile la donna (32%), in uno su cinque l'uomo (20%), nel 40% dei casi il problema deriva da entrambi i componenti della coppia, mentre per il restante 8% la causa rimane sconosciuta.
Secondo i dati dell'Osservatorio sul turismo procreativo, solo nel 2006 è quadruplicato, rispetto al periodo precedente all'introduzione della legge 40/04, il numero delle coppie italiane che vanno all'estero per aggirare i divieti della normativa del nostro Paese. Sono, infatti, ben 4.173 le coppie italiane che nel 2006 si sono recate all'estero per la procreazione medicalmente assistita, mentre prima dell'approvazione della legge 40 erano 1.066.

Fonte: Aduc (27/02/2007)
Pubblicato in Appuntamenti
Tag: clonazione terapeutica, clonazione, sondaggio, pma
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy