Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Nuova relazione illustra i successi della ricerca nel Regno Unito

Tony Blair


Una nuova pubblicazione a cura di Research Councils UK, Unico e Universities UK presenta i prodotti disponibili in commercio che sono stati sviluppati grazie alla ricerca di base. Tra le invenzioni de

Una nuova pubblicazione a cura di Research Councils UK, Unico e Universities UK presenta i prodotti disponibili in commercio che sono stati sviluppati grazie alla ricerca di base. Tra le invenzioni descritte nella relazione figurano uno strumento per alleggerire il carico burocratico della polizia, un chip per iPod e una lente a contatto per diabetici.
Il lancio della pubblicazione, intitolata «Impacts - successes from UK research» (Impatti - i successi della ricerca nel Regno Unito), si svolgerà in concomitanza con la settimana nazionale della scienza e dell'ingegneria.
«[La relazione] mostra come le università abbiano istituito stretti legami con le imprese, creando prodotti e processi innovativi» ha spiegato Drummond Bone, presidente di Universities UK.
«Questi prodotti hanno attratto ingenti investimenti privati, ma è importante ricordare che la ricerca di base continua a dipendere da adeguati investimenti pubblici.»
«La nostra nuova pubblicazione dimostra che tutti i settori della ricerca contribuiscono a determinarne l'impatto, fornendo soluzioni a molte sfide da affrontare quali la salute, l'ambiente e la sicurezza» ha aggiunto Philip Esler a nome di Research Councils UK. «La commercializzazione è solo un esempio di come la ricerca possa giovare all'economia, ma dimostra come i ricercatori siano aperti alle nuove opportunità e determinati a fare la differenza.»
Malcolm Wicks, ministro britannico per la Scienza e l'innovazione, ha accolto favorevolmente la relazione, dichiarando: «La ricerca e le idee sono gli strumenti chiave per conferire al Regno Unito un vantaggio competitivo a livello globale e mantenere il nostro status di leader mondiali nella scienza e nell'innovazione.»

Fonte: Cordis (19/03/2007)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: UK, Regno Unito
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy