Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Assobiotec chiede che venga premiata la ricerca sui farmaci innovativi


L'associazione rivendica l'importanza delle industrie biotech per i nuovi farmaci e chiede alcuni mezzi per incentivare la ricerca

Assobiotec, associazione delle aziende biotecnologiche italiane, chiede che il governo che premi la ricerca sui farmaci innovativi attraverso una nuova politica dei prezzi dei farmaci.
E' quello che ha chiesto l'associazione a margine della riunione del Tavolo sulla spesa farmaceutica che ha coinvolto tutti i protagonisti dell'area sanità e che si è svolto al ministero della Salute. Assobiotech ha ricordato il ruolo di grande importanza che le biotecnologie, anche nel nostro Paese, hanno assunto come produttrici di prodotti innovativi anche per l'industria farmaceutica. In Italia le aziende biotech sono infase di sviluppo di 77 prodotti, 42 dei quali hanno già raggiunto la fase clinica dei test.
A livello mondiale i prodotti biotech costituiscono il 20% dei nuovi farmaci autorizzati e il 50% di quelli in fase di sviluppo.
Secondo i dati del Rapporto 2007 Blossom-Assobiotec, in Italia sono presenti 162 aziente biofarmaceutiche che nel 2006 hanno avuto un fatturato di 3,8 miliardi di euro di cui l'1,1 (29%) sono stati investiti in Ricerca e Sviluppo e vi lavorano 4500 persone.
Marco Renoldi, vicepresidente di Assobiotec, presente al Tavolo, ha sottolineato che per promuovere l'eccellenza dell'assistenza farmaceutica in ospedale è fondamentale che la ricerca venga sostenuta e incentivata attraverso una politica dei prezzi che premi i farmaci innovativi. Inoltre è necessario che il governo istituisca dei percorsi accelerati per la registrazione dei farmaci, in particolare per quelli creati e sviluppati in Italia, per la terapia di malattie rare e di terapie cellulari mirate.
Inoltre, prosegue la nota, è fondamentale eliminare il tetto sulla spesa farmaceutica ospedaliera perchè questo non penalizzi l'innovazione e affichè i pazienti abbiano accesso alle terapie più mirate e innovative, in grado di curare patologie finora incurabili.

Redazione MolecularLab.it (23/03/2007)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Assobiotec, ricerca, Italia
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy