Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

I Radicali chiedono il sì alla conservazione del cordone ombelicale per uso autologo

Cordone ombelicale


I radicali chiedono al Min. Turco di modificare l'ordinanza che costringe molti a rivolgersi a banche private estere

Nel corso dell'incontro tenutosi alla sala stampa della Camera dei Deputati, dal titolo "Conservare le cellule staminali del cordone ombelicale in Italia", Rita Bernardini, Segretaria Radicali Italiani ha dichiarato: ''Chiediamo al Ministro della Salute Livia Turco di modificare radicalmente l'ordinanza ministeriale che proibisce in Italia la conservazione per uso autologo delle cellule staminali dei cordoni ombelicali non lasciandosi influenzare dal metodo che sembra affermarsi oggi dello stare in mezzo e non fare scelte chiare dimostrando il coraggio che ha avuto in altre occasioni'' e ha inoltre aggiunto che siamo l'unico Paese in cui è presente questo divieto.
Donatella Poretti deputata radicale della Rosa nel Pugno, segretario della Commissione Affari Sociali, ha ricordato che nove cordoni su dieci oggi sono gettati tra i rifiuti per inefficienze nel sistema di raccolta e conservazione.
Inoltre ha avanzato una possibile soluzione cioè quella di permettere la donazione autologa solidale in cui la madre conserva per il figlio il proprio cordone ma, in seguito, può decidere di donarlo. Attualmente non è possibile donare in tutte le Regioni, in tutte le strutture e in tutti i giorni della settimana, spiega Donatella Poretti.
Giuseppe Causolo, vice-Presidente dell'Associazione Osidea, spiega in Italia su 600 mila parti l'anno, si raccoglie solo l'8%. Inoltre tra le 15 banche esistenti sulla carta, sono solo 5 quelle realmente funzionanti (Venezia, Milano, Torino, Sciacca) e tra queste quella di Venezia non ha più posto e quella di Sciacca oggi è chiusa.
"Finora - dichiara Donatella Poretti - non ci sono state grandi risposte da parte del Ministero, nonostante le nostre numerose iniziative tra cui proposte di legge e appelli" sulle decisioni che devono essere prese a breve termine. "Sono arrivate voci contrastanti come quella (successivamente smentita dal Ministro) della possibilità della conservazione autologa in strutture pubbliche".
Tra pochi giorni scadrà l'ordinanza ministeriale, continua la Poretti, e non c'è una forza politica che in Parlamento di opponga alla possibilità di conservarle per uso autologo, neppure chi all'epoca aveva fatto l'ordinanza (prima ordinanza Sirchia). Non si vede il perchè si dovrebbe rinnovare un'ordinanza con questo divieto che costringe molte persone a ricorrere a banche private estere (dopo aver ricevuto l'autorizzazione del Centro Nazionale dei Trapianti).

Redazione MolecularLab.it (04/05/2007)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: cordone, staminali cordonali, Turco, staminali
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy