Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Ricerca scientifica, suonano i primi campanili


Nonostante i ramoscelli dulivo tesi e i tentativi di mediazione della Regione, i rapporti tra il nascituro parco tecnologico di Udine e lArea science park di Trieste non sembrano essere particolarme

Nonostante i ramoscelli d'ulivo tesi e i tentativi di mediazione della Regione, i rapporti tra il nascituro parco tecnologico di Udine e l'Area science park di Trieste non sembrano essere particolarmente sereni.
A scendere in campo, ieri, č stato il presidente della Provincia giuliana, Fabio Scoccimarro, che critica le dichiarazioni del presidente del Consorzio Friuli Innovazione, il rettore dell'universitą di Udine Furio Honsell, rilasciate l'altro ieri durante l'incontro con l'assessore regionale Roberto Cosolini e la presidentessa di Area, Maria Cristina Pedicchio.
«Č inammissibile - afferma Scoccimarro - che si sia giunti al punto non solo di negare all'Area science park il naturale ruolo di capofila e preminente centro decisionale nel Friuli Venezia Giulia in materia di ricerca, ma perfino di pretendere che la Regione dia inizio a una valutazione a posteriori delle attivitą di ricerca scientifica, con tanto di nemmeno troppo velate illazioni che sarebbe proprio quello di Padriciano un "ente inutile".
Pensare di porre sullo stesso piano un centro d'eccellenza attivo da oltre vent'anni e un costituendo nucleo operativo, i cui compiti sono ancora tutti da definire, č un'ipotesi che non sta nč in cielo nč in terra. Mi chiedo se non siano proprio simili atteggiamenti, invece dei legittimi dubbi che si giunga alla creazione d'inutili doppioni, ad alimentare anacronistici campanilismi».
Il presidente della Provincia di Trieste giudica assurdo iniziare un conflitto per le risorse umane ed economiche di una piccola regione che a suo avviso avrebbe invece bisogno di valorizzare le diverse e complementari caratteristiche del territorio.

Fonte: Il Gazzettino (08/02/2004)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Societą Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy