Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Nasce la prima Banca italiana dei Tessuti Nervosi

Analisi PET su cervello Parkinsoniano


Sarà uno strumento fondamentale per lo studio delle patologie neuro-degenerative tra cui il Parkinson

Al via la prima banca italiana dei tessuti nervosi (BNT). La convenzione è stata siglata dagli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano e dall'Azienda Ospedaliera Niguarda e con il supporto della Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson. Questa banca conserverà i tessuti nervosi dei malati di Parkinson di altre patologie correlate e sarà uno strumento molto importante per la ricerca su tutte le malattie neuro-degenerative. Gli obiettivi principali di questa banca saranno quelli di comprendere i meccanismi attraverso cui la patologia si genera e si manifesta e trovare modalità nuove per migliorare la diagnostica e anche per studiare le terapie migliori e cercare di bloccarle o ridurne lo sviluppo.
In Italia le malattie neuro-degenerative colpiscono circa 1 milione di persone e tra queste più di 220 mila sono malate di Parkinson: proprio per questo cresce sempre di più l'esigenza di studiarne i meccanismi e raccogliere materiale biologico che è prezioso per la ricerca. L'Ospedale Niguarda si occuperà di creare fisicamente la banca e di raccogliere tutti i campioni dei tessuti nervosi.
Gianni Pezzoli, Direttore del Centro Parkinson di Milano, Presidente dell'Associazione Italiana Parkinsoniani e della Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson, afferma: "La nascita della prima banca dei tessuti nervosi, sancisce simbolicamente l'impegno nella ricerca e nell'assistenza del Centro Parkinson di Milano, che compie in questi giorni 10 anni di attività.
La Banca ha infatti un valore enorme perché permetterà di far luce sulle malattie neuro-generative come il Parkinson e fare progressi importanti dal punto di vista della ricerca scientifica." "Ci sono voluti anni di lavoro per poter avviare un progetto così importante" - continua Pezzoli - "anche perché non è sempre facile far capire quanto sia importante la donazione dell'encefalo per favorire gli studi e i pregiudizi nel nostro paese sono ancora molti. Siamo sicuri tuttavia che, alla luce della portata scientifica di questa iniziativa, non solo tra pazienti seguiti dal nostro centro ma anche tra le persone comuni si diffonderà una cultura della donazione a favore della ricerca. Al momento, infatti, la banca è già operativa disponendo di quattro casi".
Il Direttore del Servizio di Anatomia Patologica Ospedale Niguarda Ca' Granda, Marcello Gambacorta, dichiara: "La BTN renderà disponibile in futuro una casistica unica, sia dal punto di vista numerico che da quello qualitativo, su cui potranno essere effettuate ricerche di biologia molecolare, di immunoistochimica e di proteomica, che forniranno informazioni preziose sulla biologia del Parkinson e delle malattie correlate".
Lo sviluppo della Banca si appoggerà anche alla Fondazione Grigioni: "I costi di routine per i prelievi e le diagnosi di base saranno sostenuti dai due ospedali pubblici", aggiunge Pezzoli, "mentre i costi aggiuntivi per eventuali esami ulteriori saranno invece sostenuti dalla nostra Fondazione".
Per quanto riguarda l'assistenza ai malati di Parkinson, l'AIP (Associazione Italiana Parkinsoniani) da sempre sostiene malati e familiari ed ora presenta la "Guida Blu": il primo compendio in Italia e nel mondo sull'assistenza legale e fiscale ai malati di Parkinson. Chi è interessato può richiederla direttamente all'AIP (tel. num. 02.66713111). Marisa Boati, Vice Presidente dell'AIP, spiega così l'iniziativa: "Spesso il malato e chi lo assiste sono costretti ad affrontare le problematiche burocratiche dell'assistenza fiscale. Per questo la guida che abbiamo creato è stata strutturata in modo da poter rispondere alle domande basilari, segnalare le norme emanate e i codici di riferimento, indicare i documenti necessari per ciascuna richiesta e le persone a cui rivolgersi."


Redazione MolecularLab.it (28/05/2007)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: BNT, banca, Parkinson, neurodegenerativo, Niguarda, AIP
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Dossier Aiuta la RicercaWorld Community Grid per aiutare la ricerca scientifica
Aiuta la ricerca scientifica!
Cancro, AIDS, SARS, malaria:
Il modo diretto e facile per lo sviluppo di nuove cure.
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy