Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Progressi della ricerca sulle staminali nella cura della distrofia muscolare

Staminali


Cossu ha fatto il punto sulla ricerca e sui risultati ottenuti ed ha annunciato per il 2008 l'inizio del trial clinico sull'uomo

Giulio Cossu, dell'Istituto San Raffaele di Milano, è intervenuto durante il Convegno di Multimedica su "Cellule staminali: applicazioni nelle malattie croniche. Prospettive terapeutiche" (ultimo appuntamento di "Aspettando MilanoCheckUp", incontri preparatori alla rassegna della salute e sanità che si terrà dal 6 al 9 giugno a Fieramilano di Rho). Cossu ha spiegato che i risultati della ricerca sulle prospettive di utilizzo delle cellule staminali per la cura della distrofia muscolare migliorano. Inoltre, si spera di iniziare nel 2008 la prima sperimentazione clinica su 12 pazienti di età fra i 6 e i 7 anni. Cossu ha riassunto tutti gli obiettivi raggiunti dal suo gruppo sull'argomento, a partire da quando nel 2006 una ricerca ha dimostrato che le cellule staminali dei vasi (mesoangioblasti) producono un significativo miglioramento dei topi affetti da distrofia muscolare.
I mesoangioblasti infatti sono capaci di colonizzare il muscolo dei topi malati e danno origine a fibre muscolari che esprimono la distrofina umana, cioè quella proteina che, se manca, causa la distrofia muscolare. Per verificare che questi risultati fossero riproducibili anche sull'uomo, Cossu, al San Raffaele, ha condotto degli studi su dei cani distrofici, in quanto questi animali sono più simili all'uomo come dimensioni e per natura del sistema immunitario. Quattro cani, tra quelli trattati con cellule di un donatore, hanno avuto notevoli miglioramenti; mentre i cani trattati con le loro stesse cellule geneticamente corrette, non hanno registrato alcun beneficio. Cossu ha filmato questi cani prima e dopo il trattamento. Questi esperimenti sono stati pubblicati su Nature alla fine del 2006. In seguito gli stessi ricercatori hanno isolato e caratterizzato le corrispondenti cellule umane e questo studio è stato pubblicato nel febbraio 2007 su Nature Cell Biol. Giulio Cossu ha quindi sottolineato che i risultati continuano e migliorano e ha annunciato per il 2008 il primo trial clinico.

Redazione MolecularLab.it (29/05/2007)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: staminali, mesoangioblasti, distrofia muscolare, San Raffaele, Cossu
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della SocietÓ Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy