Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

La Fondazione Giovanni Armenise-Harvard in aiuto ai ricercatori

Monete


Datemi un laboratorio e solleverò il mondo...

Un secolo fa Louis Pasteur soleva dire “Datemi un laboratorio e solleverò il mondo”, oggi lo ripetono i giovani ricercatori. Per gli italiani è un grido unanime d’aiuto e, se inascoltati, i nostri ricercatori vanno alla ricerca di fondi e infrastrutture più avanzate, insomma di un laboratorio (già sono 6.000 negli Stati Uniti). Per fortuna, o meglio, per merito di alcune istituzioni private che dimostrano loro fiducia, alcuni scienziati stanno ricominciando a fare il percorso inverso, tornando in Italia a stabilire le proprie ricerche.

La Fondazione Giovanni Armenise-Harvard finanzia il rientro dei ricercatori italiani aiutandoli ad aprire i loro laboratori in Italia, grazie al programma Career Development Award. Il finanziamento totale ammonta a $ 150.000 per anno per tre a cinque anni e comprende un compenso commisurato alla posizione occupata presso l’istituto ospitante, gli stipendi per gli altri membri coinvolti nel programma di ricerca e i fondi annuali per le apparecchiature/infrastrutture.

L’ultimo beneficiario del Career Development Award è in arrivo, destinazione l'Istituto Europeo di Oncologia di Milano: Tiziana Bonaldi, una biochimica di talento specializzata in numerose tecniche molecolari e cellulari, attualmente al Max Planck Institute of Biochemistry di Monaco.
Le sue ricerche vertono sull’interpretazione del linguaggio delle modificazioni degli istoni nello stabilire l’identità cellulare attraverso la proteomica. E’ un’esperta nel campo della spettrometria di massa, con una applicazione specifica all’analisi di proteine pluri-modificate, come gli istoni. Il suo obiettivo è concentrarsi sulle cellule staminali embrionali murine (ES) e analizzare i pattern di PTMs nel passaggio dallo stato indifferenziato/pluripotente verso i primi stadi di differenziazione, valutandone le dinamiche fino allo stadio pienamente differenziato. I progetti che Tiziana spera di sviluppare allo IEO tendono alla decifrazione del codice epigenetico delle cellule ES.

Lo scopo dei programmi della Fondazione Giovanni Armenise-Harvard è di sostenere scienziati italiani dotati di particolari capacità, contribuendo alla creazione di nuove aree di ricerca nel settore delle scienze biologiche in Italia e favorendo più profondi rapporti di collaborazione tra gli scienziati italiani e la Harvard Medical School di Boston (HMS). La Fondazione fino a oggi ha investito oltre 12 milioni di dollari creando in Italia 9 laboratori per i beneficiari del Career Development Award, finanziando due PhD presso la Harvard Medical School e premiando 17 giovani giornalisti scientifici.

Le scadenze dei prossimi concorsi sono:

Armenise-Harvard Career Development Award, adesioni entro il 15 luglio 2007
Armenise-Harvard PhD Program, adesioni entro la prima metà di dicembre 2007
Borse di Studio Armenise-Harvard/UGIS per giornalisti scientifici, adesioni entro il 15 marzo 2008.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito http//www.hms.harvard.edu/armenise

Redazione MolecularLab.it (11/06/2007)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: borsa studio, finanziamenti, Armenise-Harvard
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy