Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

UE e Giappone si impegnano a rafforzare la cooperazione per la ricerca sui cambiamenti climatici

Asia


L'Unione europea e il Giappone hanno posto in risalto i loro obiettivi comuni per la ricerca in materia di cambiamenti climatici e si sono impegnati riguardo a un ulteriore rafforzamento della lor

L'Unione europea e il Giappone hanno posto in risalto i loro obiettivi comuni per la ricerca in materia di cambiamenti climatici e si sono impegnati riguardo a un ulteriore rafforzamento della loro cooperazione a livello scientifico.

L'impegno è stato preso a seguito di un incontro tra ricercatori giapponesi ed europei e responsabili delle politiche in ambito scientifico, in occasione del quarto workshop UE-Giappone sulla ricerca in materia di cambiamenti climatici svoltosi a Bruxelles (Belgio).

Durante la manifestazione, i partecipanti si sono scambiati informazioni riguardo alle attività di ricerca climatica in corso previste a titolo della priorità «Cambiamento globale ed ecosistemi» del Sesto programma quadro comunitario, nonché nei programmi giapponesi di ricerca sui cambiamenti climatici.

Secondo una dichiarazione congiunta: «Si è giunti alla conclusione concorde che in settori di comune interesse dovrebbe essere incoraggiata una partecipazione congiunta in progetti di ricerca esistenti, proposti e futuri.»

«Il lancio quasi in parallelo del Piano base giapponese per la scienza e la tecnologia e del Settimo programma quadro dell'UE fornisce un'opportunità unica di intensificare la cooperazione grazie al coordinamento di attività riguardanti temi di ricerca di reciproco interesse per la ricerca in materia di cambiamenti climatici», prosegue la dichiarazione.


Dopo aver sottolineato il loro impegno volto a una collaborazione rafforzata, le due parti hanno individuato una serie di temi di ricerca emergenti di reciproco interesse riguardo a rilevamento, proiezione e reazione nei confronti dei cambiamenti climatici.

Tra questi figurano: politiche e strategie per la ricerca climatica, ciclo del carbonio e misurazione degli altri gas a effetto serra, modelli di proiezione dei cambiamenti climatici, processi chimici che avvengono nell'atmosfera e problemi di inquinamento, impatti sul ciclo dell'acqua e rischi associati e strategie di reazione ai cambiamenti climatici.

È stato inoltre suggerito che le agenzie e le organizzazioni in seno all'UE e al Giappone coordinino una ricerca congiunta in settori emergenti secondo le necessità e le priorità e che vengano organizzati eventi scientifici comuni su base regolare volti ad aumentare la cooperazione.

Il prossimo workshop UE-Giappone sulla ricerca in materia di cambiamenti climatici si svolgerà in Giappone nella primavera del 2009.



Redazione MolecularLab.it (14/06/2007)
Pubblicato in Ecologia e Ambiente
Tag: Europa, Giappone, clima, ricerca
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy