Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Nuovo progresso tecnologico per GEANT2, la rete europea per ricerca e educazione

Tastiera


I ricercatori potranno sfruttare una velocità di 10 Gbps e una potenza combinata di 200 teraflops delle infrastrutture di supercalcolo europee

A Cambridge è stato annunciato un nuovo progresso tecnologico che riguarda la rete europea di supercomputer: l'infrastruttura europea per applicazioni di supercalcolo DEISA (Distributed European Infrastructure for Supercomputing Applications) ha aumentato la velocità di interconnessione attraverso dei collegamenti dedicati progettati appositamente dalla rete pan-europea per la ricerca e l'educazione (GÉANT2). La velocità è aumentata di 10 volte raggiungendo così i 10 Gbps.
DEISA fornisce ai ricercatori l'accesso al cluster europeo con risorse di calcolo ad alte prestazioni state-of-the-art. La "rete privata" di link punto-punto messa in opera da GÉANT2 permetterà ai ricercatori di ottenere accesso più veloce ed efficiente al file system distribuito di DEISA, supportando applicazioni computazionali d'avanguardia. Lo scopo di DEISA è creare e integrare un "ecosistema" europeo per il Calcolo ad Alte Prestazioni entro questo decennio.
Questa novità darà un forte impulso ai ricercatori europei impegnati in progetti "grand Challenge" perché potranno accedere con più efficienza alla potenza combinata di 200 teraflops delle infrastrutture di supercalcolo di DEISA. Ad esempio i ricercatori impegnati in progetti come COMSIMM (simulazioni del trend corrente e futuro del clima) e SEISSOL (simulazioni di terremoti) potranno sfruttare al meglio le risorse della rete europea.
Le richieste di supercalcolo tra i diversi domini scientifici stanno aumentando, nel 2007 sono previsti 23 progetti tra cui, quelli già operativi, sono GYRO3d (sull'instabilità del plasma), ICAROS (ozono stratosferico e cambiamenti climatici) e HELIM (interazioni radiazione-materia).
GÉANT2 è una rete di interconnessione per la ricerca e l'educazione, la più grande a livello europeo. Si estende per 50.000 Km connettendo tra loro 34 paesi nel continente ed ha anche connessioni con l'Asia e il Nord-America.
GÉANT2 è gestita da DANTE (fornitore internazionale di reti per la ricerca e l'educazione) ed è cofinanziata dal National Research and Education Networks (NRENs) e dalla Commissione Europea. GÉANT2 insieme a NRENs, ad oggi, connettono sette centri DEISA europei: IDRIS (Francia), BSC (Spagna), SARA (Olanda) e FZJ, HLRS, LRZ, RZG (Germania). Sono tuttri connessi con collegamento dedicato a 10 Gbps e gestiti tramite switch centrale. Presto, per la metà del 2007 sono previsti altre connessioni tra cui il Centro di Calcolo per le scienze CSC (Finlandia); l'EPCC e l'ECMWF (Regno Unito) e il CINECA (Italia).

GÉANT2:
GÉANT2 costituisce l'ultima generazione della rete europea della ricerca e dell'insegnamento. Con oltre 3 milioni di utenti in 34 paesi del continente, GÉANT2 offre una copertura geografica senza confronti, banda larga, innovativa tecnologia di connessione ibrida e una vasta gamma di servizi per l'utente. La sua estensione geografica di interconnessione con altre regioni consente collaborazioni di ricerca globali. GÉANT2, con il suo vasto programmo di ricerca e sviluppo di servizi contribuisce a mantenere l'Europa all'avanguardia della ricerca globale.Gli ambienti universitari e di ricerca europei possono ora utilizzare la potenza dei collegamenti punto-punto di GÉANT2 creando reti in ottiche private per proprio uso, che connettano specifici centri di ricerca.
GÉANT2 è un'iniziativa co-finanziata dalla Commissione Europea nell'ambito del 6° Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo. I partner del progetto sono 30 gestori di reti nazionali per la ricerca e l'educazione (NRENs), TERENA e DANTE. È coordinata da DANTE, l'organizzazione per la ricerca ed networking che pianifica, gestisce e pone in opera in tutto il mondo reti per la ricerca.

DEISA:
DEISA, progetto finanziato dalla Unione Europea, è un ambiente distribuito di supercalcolo che connette 11 supercomputer europei. Progetta e mantiene operativi diversi servizi che consentono operazioni cooperative tra le piattaforme di supercalcolo di tutti i maggiori centri nazionali, e dà accesso a storage remoti per grandi moli di dati. L'infrastruttura di DEISA ha un aggregato di potenza di calcolo di oltre 190 Teraflops.
Con l'obiettivo di contribuire all'avanzamento delle scienze in Europa, dal suo avvio, 3 anni fa, DEISA ha visto evolvere il proprio ruolo di supporto agli utenti in diverse discipline (Scienza dei Materiali, Cosmologia, Ricerca sulla Fusione, Scienze della Vita, Fluido-Dinamica Computazionale, Scienze Ambientali) fino ad un pieno supporto delle più avanzate applicazioni "Grad-Challenge", che richiedono grandissime potenze di calcolo, in tutte le aree scientifiche e tecnologiche che altrimenti non potrebbero neppure nascere. Tutto ciò è realizzato attraverso l'Iniziativa DEISA di "Extreme-Computing" (DECI), avviata nel 2005 e replicata nel 2006. Una nuova Call-for-Proposal è stata aperta lo scorso 30 aprile 2007, per la terza generazione di progetti DECI.

DANTE:
DANTE è un'organizzazione senza scopo di lucro la cui missione principale è la pianificazione, costruzione e gestione delle reti di ricerca e insegnamento per conto delle reti nazionali di ricerca e dell'insegnamento. Fondata nel 1993, DANTE ha dato un impulso fondamentale al successo della rete paneuropea della ricerca e dell'insegnamento.
DANTE partecipa a iniziative volte all'interconnessione di paesi di altre regioni del mondo sia fra di loro sia con GÉANT2. Attualmente, l'organizzazione è particolarmente attiva nella gestione di iniziative che interessano le regioni Mediterraneo, America Latina e Asia-Pacifico nel quadro dei progetti EUMEDCONNECT, ALICE e TEIN2 rispettivamente.

Redazione MolecularLab.it (25/06/2007)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: DEISA, GEANT2, DANTE, ricerca, Europa
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Societą Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy