Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Al via creazione di una Banca del Tessuto Muscolo Scheletrico della Regione Lazio

Tessuto osseo


Si occuperà di conservazione e distribuzione dei tessuti e si candida a diventate il punto di riferimento del centro-sud Italia

A Roma sono iniziati i lavori per la costruzione della Banca del Tessuto Muscolo Scheletrico (BTMS) presso l'IFO (Istituti Fisioterapici Ospitalieri). La Banca IFO-IRE sarà una delle tre sedi della Banca Regionale del Tessuto Muscolo Scheletrico istituita l'anno scorso e inserita nel programma sanitario della Regione Lazio.
L'istituzione di questa banca della Regione Lazio è stata possibile grazie alla collaborazione tra l'Ospedale Santo Spirito, gli Istituti Fisioterapici Ospedalieri e il Policlinico Gemelli. L'obiettivo di questa nuova struttura sarà quella di promuovere la donazione dei tessuti muscolo-scheletrici in collaborazione con l'Agenzia Regionale per i Trapianti e le Patologie Connesse e con il Centro Regionale per i Trapianti.
La Banca si occuperà di conservare, processare e distribuire i tessuti certificandone la sicurezza e l'idoneità. La creazione di una Divisione dedicata alle attività di Chirurgia Ortopedica Oncologica, diretta dal Dott. Roberto Bigini, innovativa per il Lazio e indispensabile per un IRCCS di eccellenza come l'Istituto Regina Elena, ha coinciso con la determinazione della Regione Lazio di attuare una BTMS al fine di soddisfare le richieste di reperimento e distribuzione di materiale osseo, fasce e tendini nella Regione e per la Regione, di sviluppare delle linee di ricerca scientifica e anche di ipotizzare una performance evolutiva tale da ampliare il proprio raggio d'azione e in modo da diventare un punto di riferimento per il centro e il sud del Paese, in quanto finora le 8 BTMS esistenti si trovano tutte al nord di Firenze. Obiettivo fondamentale degli IFO è incentivare lo sviluppo della ricerca scientifica di base e applicata, mirata all'innesto di tessuti, e la formazione di personale sanitario qualificato.
Alla presenza di Augusto Battaglia, assessore alla Sanità della Regione Lazio e di Marino Nonis, Direttore Generale degli Istituti Fisioterapici Ospitalieri, si è tenuta la cerimonia di posa della prima pietra della struttura.

Redazione MolecularLab.it (09/07/2007)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: BTMS, IFO, ossa, muscoli, trapianti
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy