Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Editoria, nanotecnologie e università: le priorità portoghesi

Grafica di un vaggio nanotech nel sangue


Durante il suo mandato di Presidenza dell'UE il Portogallo spera di stimolare l'iniziativa in tre settori essenziali: editoria e informazione scientifica, nanoscienze e nanotecnologie, riforma

Durante il suo mandato di Presidenza dell'UE il Portogallo spera di stimolare l'iniziativa in tre settori essenziali: editoria e informazione scientifica, nanoscienze e nanotecnologie, riforma e modernizzazione delle università.

Descrivendo gli obiettivi della sua Presidenza, il governo portoghese afferma: «Sappiamo che a livello mondiale l'Unione europea non ha ancora raggiunto l'obiettivo dell'1% di investimenti pubblici o del 2% di investimenti privati in R&S [ricerca e sviluppo]. Lo scambio di esperienze e l'apprendimento reciproco tra governi nazionali sono ancora scarsi e la collaborazione tra governi, istituti di R&S e organizzazioni scientifiche a livello europeo è ancora nella sua fase iniziale.»

Il Portogallo ritiene che il varo del Settimo programma quadro (7°PQ) per la ricerca abbia fornito l'opportunità di guardare con occhi nuovi alla politica scientifica dell'UE.

In materia di editoria e di informazione scientifica e tecnica, la Presidenza dichiara che incoraggerà un dibattito incentrato in particolare sulle biblioteche scientifiche digitali, che coinvolgerà tutte le parti interessate e sarà mirato a promuovere la fiducia reciproca.

L'inserimento di nanoscienze e nanotecnologie tra le priorità coincide con la revisione intermedia di una strategia della Commissione in questo campo, in corso di preparazione.
La Presidenza si propone di «dare risalto a questo settore, incentivando in particolare il coordinamento di attività e iniziative nazionali ed europee».

Secondo il Portogallo, le università sono tra le principali risorse strategiche per una società e un'economia basate sulle conoscenza. «La Presidenza contribuirà al processo di modernizzazione dell'istruzione superiore in Europa, concentrandosi in particolare sull'apertura, sulla diversificazione e sull'internazionalizzazione delle università, nel contesto di reti avanzate di ricerca e formazione» si dichiara nelle priorità.

Inoltre, nelle priorità si rileva che la prima manifestazione tenutasi durante la Presidenza portoghese è stata, simbolicamente, un incontro del Consiglio scientifico del Consiglio europeo della ricerca (CER).

Fonte: Cordis (11/07/2007)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Portogallo, editoria, nanotecnologie
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy