Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le cellule staminali umane costruiscono la nicchia che le nutre e le protegge

Cellule staminali


Il guscio è formato da cellule nutrici, se le staminali vengono tolte dal loro ambiente e messe in provetta lo ricostruiscono

Mickie Bhatia, direttore scientifico della McMaster University di Hamilton, in Canada, ha scoperto che le cellule staminali embrionali umane, se tolte dal loro 'guscio' naturale, riescono a ricostruirlo. Le staminali embrionali (ma anche quelle adulte) vivono racchiuse in una nicchia formata da cellule nutrici che hanno il compito di nutrirle e proteggerle creando un microambiente favorevole. Questo studio sembra indicare che siano le stesse staminali a creare questo 'guscio' protettivo.
Questa scoperta è di notevole importanza perché dà agli esperti la possibilità di comprendere meglio per poi riuscire a mettere a punto un'arma per modificare, controllando la loro nicchia, il comportamento delle cellule staminali.
E' fondamentale quindi comprendere come si forma questa nicchia e quali meccanismi ne regolano la costruzione. La comprensione di questi dettagli è importante perchè, ad esempio, nei tessuti adulti è proprio grazie a questo guscio se le staminali rimangono separate dal resto delle cellule e se mantengono il carattere di staminalità.
E nei tumori, è la nicchia delle staminali maligne che le protegge e fa in modo che continuino a produrre tessuto malato.
In questo modo si riuscirebbe a manipolarle all'occorrenza per trattamenti terapeutici.
Bhatia ha spiegato: 'Abbiamo introdotto un meccanismo innovativo nel controllo delle cellule staminali. Un processo che consente di studiarne e controllarne la crescita studiando ciò che le circonda, il loro guscio'. Le staminali sono studiate per la loro capacità di generare nuovi tipi di tessuti utili al trapianto di organi danneggiati. 'Speriamo, per esempio – ha continuato lo scienziato - che queste staminali possano un giorno essere usate nella crescita di cellule nervose in una spina dorsale danneggiata come quella dei paraplegici, oppure per introdurre cellule che producano insulina in un pancreas diabetico'.
I ricercatori canadesi hanno scoperto che, tolte dal loro microambiente naturale e messe in provetta, le staminali embrionali umane si ricostruiscono una nuova nicchia generando le cellule nutrici, chiamate cellule nicchia fibroblasto-simili (hdFs). Inoltre gli esperti hanno osservato che queste cellule della nicchia nutrono le staminali producendo fattori di crescita. 'E' importante che queste cellule non producano copie di sé stesse'
Bhatia conclude: 'La scoperta dei segreti della nicchia è importante perché è attraverso la possibilità di agire su queste cellule che è possibile modificare a piacimento il comportamento delle staminali'. Negli anni scorsi i ricercatori hanno scoperto che i tumori adulti provengono dalle cellule staminali. Come avviene nei tessuti sani - spiega Bhatia – le cellule della nicchia che controllano la loro crescita, influiscono sulle staminali che generano tumori maligni. Quello che pensiamo è che questo guscio, che controlla normalmente le cellule, abbia un ruolo determinante nello sviluppo del tumore'.
La scoperta è pubblicata su Nature.


Redazione MolecularLab.it (19/07/2007)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: staminali embrionali, hdFs, staminali
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy