Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Produrre energia con i batteri presenti nel rumine delle mucche

Mucca


Create delle piccole celle a combustibile microbiologico in grado di accendere una lampadina e “ricaricabili” con cellulosa

Negli Stati Uniti è stata sviluppata una tecnologia in grado di generare elettricità sfruttando i batteri presenti nel fluido del rumine dei bovini. Gli scienziati della Ohio State University hanno creato delle piccole celle a combustibile microbiologico, delle dimensioni di un palmare, in grado di produrre abbastanza energia elettrica per accendere una lampadina. All'interno delle celle a combustibile i ricercatori hanno riempito un compartimento con cellulosa e fluido del rumine. Questa cella creata dai ricercatori è quattro volte più piccola e 3 volte più potente di quella creata dagli stessi studiosi alcuni anni fa.
Se prima erano necessarie quattro celle per produrre abbastanza elettricità per ricaricare una pila stilo (di tipo AA), ora ne sono sufficienti due. Inoltre mentre una batteria comune una volta esaurita è da buttare o da ricaricare, questa cella richiede solamente un'aggiunta costante di cellulosa.
Hamid Rismani-Yazdi, ricercatore del Food, agricultural and biological engineering dell'Ohio State University, uno dei curatori della ricerca, ha spiegato: 'L'energia viene prodotta dai batteri che scompongono la cellulosa che è una delle più abbondanti risorse del pianeta in quanto presente nel mondo agricolo come residuo dei raccolti e negli scarti della lavorazione di legno e carta'. 'L'energia prodotta da queste celle è praticamente inesauribile fino a che i batteri hanno cellulosa di cui nutrirsi. Attualmente siamo riusciti a far lavorare le celle fino a tre mesi'.
A questo punto i ricercatori sono impegnati a cercare di far aumentare la quantità di energia che le celle possono produrre e stanno sperimentando in laboratorio la coltivazione di massa dei batteri del rumine per la produzione futura di celle a combustibile microbiologico su larga scala.


Redazione MolecularLab.it (17/09/2007)
Pubblicato in Ecologia e Ambiente
Tag: cellulosa, batteri, energia
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy