Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Finanziati oltre 7 milioni di euro alla Liguria per ricerca biotech a creazione di nuovi centri

Ricercatrice


L'Accordo prevede finanziamenti a Centro biotech e creazione nuove infrastrutture per sostenere innovazione della Regione

La Regione Liguria e il Governo lo scorso luglio hanno firmato un Accordo di Programma Quadro (APQ) per sostenere i progetti di ricerca nel campo delle biotecnologie e per realizzare delle infrastrutture volte a favorire la diffusione delle nuove tecnologie e l'abbattimento del digital divide. L'accordo prevede un finanziamento da più di 7 milioni di euro. Per quanto riguarda il settore biotech, il destinatario del finanziamento sarà il Centro di biotecnologie avanzato (Cba), un polo d'eccellenza della Liguria nel campo delle scienze e tecnologia della vita che potrà stabilire collaborazioni con altri istituti di ricerca come, ad esempio, l'Istituto italiano di tecnologia (Iit). I settori privilegiati saranno quelli dello studio delle cellule staminali applicato alla medicina rigenerativa, la cura dei tumori e le biotecnologie marine.

Massimiliano Costa, vicepresidente della Regione e assessore alla Ricerca e all'innovazione, annunciando la sigla dell'accordo, lo ha definito: 'Un atto importante per dare gambe al progetto di rafforzamento e implementazione del sistema regionale per la ricerca e l'innovazione previsto dalla legge regionale approvata a gennaio'. L'accordo prevede inoltre dei finanziamenti per la realizzazione di infrastrutture innovative dislocate sul territorio regionale. Verranno realizzati tre nuovi academy point le cui sedi saranno: Genova, presso la facoltà di Economia e commercio, a Sarzana (SP) presso la fortezza Firmafede e a Cairo Montenotte (SV) presso il Centro polifunzionale del Comune. Questi si vanno ad aggiungere ai 4 centri già finanziati nel 2006 che oggi sono in fase di avviamento: a La Spezia, nel Comune di San Bartolomeo; a Chiavari presso la Asl 4, a Imperia nella sede dell'ex Tribunale e a Savona all'interno del polo universitario.
Ancora, saranno finanziate delle infrastrutture territoriali in grado di svolgere, come sostiene Costa, un'importante azione a sostegno della creazione di reti e di scambi tra mondo delle imprese e della ricerca, avvantaggiando in questo modo l'innovazione e la competitività del mondo produttivo ligure.

Redazione MolecularLab.it (19/09/2007)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: APQ, Liguria, ricerca
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy