Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Sorgo per l'alimentazione dei celiaci

Pane


Negli Usa il sorgo è già utilizzato per la preparazione di alimenti per celiaci, presto potrebbe avvenire anche in Italia grazie al progetto dell'Igb del Cnr

Il sorgo potrebbe essere utilizzato per l'alimentazione dei soggetti celiaci, come già avviene negli Stati Uniti. In Italia la 'proposta' arriva da un progetto spin-off dell'Istituto di genetica e biofisica (Igb) di Napoli.
In Campania, nei laboratori del Cnr è partita la prima filiera di questo cereale: il sorgo coltivato in via sperimentale ad Ariano Irpino e a Foggia è arrivato sulle tavole di alcuni pazienti sotto forma di biscotti che sono stati ben tollerati e apprezzati per la qualità del cereale.
Il responsabile del progetto Luigi Del Giudice spiega: 'Normalmente questa graminacea è utilizzata per il nutrimento di pollame e altri volatili o come foraggio.
Tuttavia di recente, negli Stati Uniti, sono stati selezionati e commercializzati dei semi-ibridi food-grade, privi di glutine e dei pigmenti che conferiscono al cereale il caratteristico colore rosso. Secondo gli studi, queste varietà sono idonee per i celiaci e hanno un alto contenuto di componenti anti-cancro. Inoltre la semola derivata dal sorgo food-grade possiede una grande quantità di fibre dietetiche che la rendono apprezzata dai consumatori. I vantaggi per i pazienti celiaci sono il miglioramento della qualità della vita e il risparmio nell'acquisto di questi prodotti che sono alla portata di tutti'.
Il progetto, presentato al convegno internazionale 'Health, Research, and Entrepreneurship: Sorghum Food for Celiac Patients' svolto a Napoli, prevede la collaborazione di esperti di molte discipline diverse: 'esperti in agricoltura, ricerca biologica e analitica, produzione alimentare dietoterapica, gastroenterologia, strategie e marketing' spiega Del Giudice ' e sono anche previste collaborazioni con i ricercatori del Dipartimento di Agronomia e del Dipartimento di Chimica dell'Università del Kansas'.

Redazione MolecularLab.it (20/09/2007)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: sorgo, celiachia, alimentazione
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy