Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

UE e Russia rafforzeranno i rapporti di collaborazione nella ricerca agroalimentare biologica

Europa


E' stato raggiunto un accordo tra Russia e Ue che dal 2008 collaboreranno per attività di ricerca, soprattutto nel settore biotech industriale

Secondo alcuni funzionari della Commissione la cooperazione tra l'UE e la Russia nell'ambito della ricerca agroalimentare biologica si è intensificata negli ultimi anni e verrà ulteriormente rafforzata nel prossimo futuro.

Christian Patermann, direttore della ricerca «Biotecnologie, agricoltura e alimenti» presso la Commissione europea, ha partecipato di recente a un simposio internazionale sulla biotecnologia, sull'agricoltura, sulla silvicoltura e sugli alimenti in Russia. Al suo ritorno ha dichiarato che la ricerca svolge un ruolo molto importante nel quadro dello «Spazio di cooperazione tra Russia ed Europa», attualmente in fase di sviluppo.


Il direttore Patermann, insieme al gruppo di lavoro CE-Russia sui prodotti agroalimentari biologici, ha accolto con particolare favore le prime piattaforme tecnologiche nazionali della Russia.

Le piattaforme tecnologiche europee mirano a fornire un quadro alle parti interessate, guidate dall'industria, per definire le priorità di ricerca e sviluppo (R&S), i tempi e i piani d'azione su una serie di questioni strategicamente importanti. Alcuni paesi attualmente hanno istituito piattaforme tecnologiche a livello nazionale, ma la Russia è il primo paese non membro dell'UE ad avere adottato questa strategia.

Il recente simposio ha anche portato alla conclusione di un accordo, in base al quale, a partire dal 2008, la Russia e l'UE condurranno attività coordinate e cofinanziate, in modo particolare nel settore della biotecnologia industriale.

Una comunicazione congiunta del gruppo di lavoro CE-Russia sostiene inoltre l'idea di un ampio progetto congiunto di elevata visibilità che potrebbe avere un impatto globale sui rapporti UE-Russia a lungo termine. Il gruppo di lavoro ora inizierà a vagliare possibili aree per il progetto, concentrando in particolare l'attenzione sulla conversione delle risorse rinnovabili (biomasse) in prodotti ed energia ad alto valore aggiunto.



Fonte: Cordis (21/09/2007)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: Europa, Russia, ricerca
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Societą Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy