Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Scoperte staminali nei testicoli in grado di generare tutti i tessuti del corpo

Staminali


In Usa scoperto che gli spermatogoni dei testicoli sono potenti come le staminali embrionali

Negli Stati Uniti 16 ricercatori, tra cui due italiani, hanno scoperto nei testicoli la fonte di staminali nell'uomo adulto. Si tratta di una fonte inesauribile e di facile accesso, in quanto possono essere prelevate con una biopsia. Queste cellule sono in grado di generare cellule di tutte le parti del corpo tranne la placenta e qualsiasi altra cosa che serva per impiantarsi nell'utero e questo allontana gli spettri della clonazione. Non saranno più necessario creare embrioni-cloni dei pazienti per mettere in pratica la 'clonazione terapeutica', basterà prelevarle.
I ricercatori autori della scoperta pubblicata su Nature, appartengono al Sloan-Kettering Cancer Institute, al Cornell University e al Regeneron Institute, tutti a New York. Tra questi vi è Pier Paolo Pandolfi, direttore del laboratorio di ricerca dello Sloan e Ilaria Falciatori, giovane ricercatrice che aveva già iniziato questo tipo di ricerche all'Istologia dell'Università La Sapienza di Roma.
'Stavamo cercando un'altra cosa ma alla fine abbiamo fatto una scoperta ancora più importante. L'obbiettivo era quello di trovare una nuova strada per ridare la fertilità agli uomini sterili – spiega Pandolfi – perché si sa che nei loro testicoli ci sono le staminali degli spermatozoi che in laboratorio si possono far diventare degli spermatozoi in grado di fecondare l'ovulo.
Ma sono difficili da individuare e per averne poche bisogna prendere molti testicoli. Così, lavorando sui topi, non diversi dagli umani per questo aspetto, abbiamo analizzato centinaia di testicoli e milioni di cellule sino a che non abbiamo individuato due proteine presenti solo su queste staminali, dette spermatogoni, la GPR125 e la PLZF". GPR125 e PLFZ sono dei marcatori 'specifici' che fanno riconoscere le cellule desiderate tra milioni di cellule.
In questo modo è possibile raccoglierne centinaia anche con una sola piccola biopsia.
Pandolfi spiega: 'Coltivando gli spermatogoni in gran quantità, con grande sorpresa abbiamo visto che producono anche cellule cardiache capaci di contrarsi, cellule nervose, arterie e così via fino a ricreare tutti i tessuti del corpo e senza manipolare il loro DNA. Prima di poter passare alla sperimentazione umana bisogna ancora lavorare sui topi per capire il numero minimo di spermatogoni da prelevare per generare gli organi, i dosaggi esatti delle sostanze naturali che li inducono a differenziarsi in un tipi di cellula piuttosto che un altro e capire se anche nelle ovaie vi sono staminali così potenti come nei testicoli'.
'Non ha senso impegnare dei laboratori universitari per raggiungere questi obbiettivi, conclude Pier Paolo Pandolfi, stiamo pensando di creare una company ad hoc che metta a punto un metodo standard affidabile di produzione dei 'pezzi di ricambio' a partire dagli spermatogoni, da mettere poi a disposizione degli ospedali.'
Andrea Lenzi, presidente della Società Andrologia e medicina della sessualità, ha commentato così la scoperta: 'In questa scoperta ve ne è un'altra molto importante: hanno ottenuto delle cellule endoteliali con cui si potrebbe riparare le coronarie danneggiate dall'aterosclerosi e prevenire così l'infarto. Inoltre, come presidente del Consiglio Universitario, l'idea della company di Pandolfi mi conforta nella direzione in cui si sta muovendo anche l'Università italiana: dottorati di ricerca che preparino non solo a fare scoperte ma anche a sapere come e a chi proporle per un rapido sviluppo industriale che consenta di metterle presto a disposizione dei malati. E creare profitti e posti di lavoro".


Redazione MolecularLab.it (21/09/2007)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: testicoli, spermatogoni, staminali
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy