Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Il 28 settembre Notte Europea della Ricerca 2007

Europa


La Notte della Ricerca si terrà in tutta Europa, in Italia ospiteranno gli eventi Napoli, Frascati, quattro città del Piemonte e cinque della Puglia

Il 28 settembre, in Italia e in contemporanea con altri 40 siti europei, si svolgerà la Notte Europea della Ricerca 2007. La manifestazione darà l'occasione al grande pubblico di visitare laboratori, università, centri ed istituzioni di ricerca. I siti italiani dove si svolgeranno le iniziative sono Frascati, Napoli, Regione Piemonte (Torino, Alessandria, Biella e Vercelli) e la Regione Puglia.
A Frascati, vicino Roma, dove si è svolta anche la seconda edizione dell'evento, si trova la più grande area scientifica europea. Qua, dalle 16 alle 2 di notte, prenderà il via il progetto Agorà, ideato e realizzato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, e vi parteciperanno tutti gli enti scientifici dell'area (ENEA, CNR, INFN, l'INAF, ESA-Esrin) in collaborazione con l'assessorato alle politiche culturali del comune di Frascati, in ruolo di co-promotore e ospite delle attività. Il Comitato Organizzatore della Notte Europea della Ricerca 2007 spiega che il progetto Agorà intende trasformare la cittadina, i suoi musei, locali e gli spazi urbani in un'unica 'piazza' dove i ricercatori racconteranno al pubblico i 'Fenomeni della Natura' e le ultime scoperte scientifiche. Sono inoltre previsti spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, eventi musicali e degustazioni enogastronomiche.

A Napoli il progetto della Notte della Ricerca (organizzata dalla Dicocom) prevede una giornata intera dedicata alla divulgazione scientifica e all'incontro dei ricercatori con il pubblico, con sezioni pensate per ogni età. I protagonisti principali saranno i bambini che, attraverso delle simulazioni, scopriranno come si realizza uno scavo archeologico. Nella città partenopea, gli amanti della scienza potranno assistere a simulazioni ed esperimenti di ricerca applicata. In più sono in programma musica e una speciale cena preparati dagli stessi scienziati.
In Piemonte più città ospiteranno gli eventi della notte della scienza: Torino, Alessandria, Vercelli e Biella. Saranno coinvolti molti enti scientifici che operano in Piemonte nel campo della ricerca e della divulgazione scientifica. Il programma prevede esperimenti, mostre interattive, Caffè della scienza e dell'Innovazione, concerti, spettacoli teatrali e giochi per i più piccoli (dalle ore 16 alle 24). A Torino si svolgeranno molte iniziative in piazza Vittorio e visite gratuite al Planetario, all'Osservatorio e ad alcuni musei scientifici. L'organizzazione del progetto è stata affidata all'Università degli Studi di Torino, in collaborazione con Unioncamere Piemonte, Politecnico di Torino, Università degli Studi del Piemonte Orientale, Istituto Superiore Mario Boella e CentroScienza Onlus. Vi parteciperanno anche Cnr, Infn e Experimenta, la manifestazione che da 20 anni promuove scienza e tecnologia in forma ludico-divulgativa.
In Puglia invece saranno cinque le città coinvolte e cinque Università (Università di Foggia, Università e Politecnico di Bari, Università del Salento e Università Lum Jean Monnet di Casamassima) insieme ad ENEA, CNR, Tecnopolis. Si svolgeranno oltre 150 eventi in tutta la regione ispirati al tema della creatività. La manifestazione è stata organizzata dall'Arti (Agenzia regionale per la Tecnologia e l'Innovazione).
Anche nelle città pugliesi sono previsti eventi musicali, teatrali, di animazione e alcuni talk show con i giovani ricercatori, condotto da David Riondino e Dario Vergassola. Inoltre è prevista la realizzazione del montaggio in diretta di un film a cura del regista Alessandro Piva, «Da dove vengono le idee - dialogo tra uno scrittore e un fisico» con Gianrico Carofiglio e Giorgio Parisi.

Redazione MolecularLab.it (26/09/2007)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Notte della ricerca, ENEA, CNR, universita, ricerca
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy