Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Alleanza tra organizzazioni europee per preservare il patrimonio scientifico dell'era digitale


Dodici organizzazioni europee basate sulla conoscenza hanno deciso di collaborare per conservare le informazioni scientifiche digitali e a garantirne l'accesso permanente

Dodici organizzazioni europee basate sulla conoscenza hanno deciso di collaborare con l'obiettivo di istituire un'infrastruttura europea che contribuisca a conservare le informazioni scientifiche digitali e a garantirne l'accesso permanente.

La rivoluzione digitale ha consentito l'analisi di dati di ricerca, oltre a offrire la possibilità di memorizzare e recuperare con facilità le informazioni da archivi di dati in rapida crescita. Tuttavia, in conseguenza della digitalizzazione dei dati di ricerca, questi archivi sono più soggetti a perdite, poiché i dispositivi di memoria si deteriorano fisicamente e diventano rapidamente obsoleti con la modifica dei formati dei dati e l'emergere di nuove tecnologie.

Per questi motivi, i principali operatori europei nel campo della scienza e dell'informazione scientifica si sono uniti per costituire l'Alleanza per l'accesso permanente ai documenti scientifici digitali. Questa massa critica di soggetti interessati mira ad una soluzione europea coordinata per questi problemi, con la creazione di un'infrastruttura europea realizzabile e sostenibile per l'accesso ai dati scientifici, nell'intento di consentire a diverse comunità scientifiche, quali la fisica delle particelle, l'astronomia e la scienza spaziale, le scienze biologiche, le scienze ambientali e della Terra, nonché le scienze sociali, di creare depositi di informazioni che faranno parte di questa infrastruttura fisica e virtuale.

Nel contempo, l'Alleanza lavorerà con le comunità scientifiche per concordare una serie di norme comuni, ai fini dell'interoperabilità dei depositi, che dovrebbero anche beneficiare di una serie di risorse comuni, quali attività di ricerca e sviluppo (R&S) e un quadro di strumenti tecnici.

«Come molti altri settori della società, anche la scienza è ormai completamente dipendente dalle informazioni digitali, ma questa dipendenza comporta una serie di rischi rilevanti, a causa delle numerose sfide ancora irrisolte in merito alla conservazione di queste informazioni e al loro accesso nel lungo termine.
Quindi, l'iniziativa dell'Alleanza è fondamentale per la conservazione delle conoscenza scientifica», ha commentato il Professor Ian Halliday, esponente della Fondazione europea della scienza (FES), uno dei membri fondatori dell'Alleanza.

L'idea di un'alleanza è stata proposta per la prima volta a seguito di una conferenza europea tenutasi durante il mandato di Presidenza olandese dell'UE, nel 2004. In occasione della conferenza si era raggiunto un ampio consenso sul fatto che l'archiviazione dei dati e la preservazione della loro integrità nel lungo termine, nonché la loro accessibilità per le generazioni future, fossero responsabilità condivise dalle varie parti coinvolte nei processi e si era convenuto che molte delle relative sfide si dovessero affrontare a livello europeo.

Fonte: Cordis (05/12/2007)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: sapere, informazioni, digitali, conservazione
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Societą Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy