Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

IET ottiene il semaforo verde

Europa


LIstituto europeo per linnovazione e la tecnologia (IET) entrerà in attività entro lestate in seguito allapprovazione da parte del Parlamento europeo della posizione comune del Consiglio sulla sua

L"Istituto europeo per l"innovazione e la tecnologia (IET) entrerà in attività entro l"estate in seguito all"approvazione da parte del Parlamento europeo della posizione comune del Consiglio sulla sua istituzione. Si prevede che la prima delle "comunità della conoscenza e dell"innovazione" (Knowledge and Innovation Communities - KIC) sarà pienamente funzionante entro la fine del 2009.

Nella seconda lettura dell"11 marzo, il Parlamento europeo ha votato a larga maggioranza in favore della posizione comune, che delinea sia la struttura che i finanziamenti dell"IET. Accogliendo con favore il voto, il Presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso ha sottolineato l"importanza dell"IET per la prosperità economica dell"Europa. "L"IET è destinato a diventare un tratto distintivo fondamentale del panorama dell"innovazione in Europa. Esso agevolerà e migliorerà partenariati e cooperazioni tra il mondo degli affari, quello della ricerca e quello dell"istruzione superiore in tutta l"Unione europea, aiutando così a proseguire l"azione di spinta su lavoro e crescita in Europa nel futuro," ha detto.

Anche i MEP hanno accolto con favore il voto. "L"accordo con il Consiglio rappresenta un successo per il Parlamento," ha detto Reino Paasilinna, che ha scritto in prima stesura la risposta del Parlamento alla proposta del Consiglio. "Il compromesso mette in risalto il ruolo dell"innovazione. L"innovazione è il campo in cui dobbiamo veramente recuperare: troppo spesso i nostri brillanti studenti e ricercatori non ottengono le gratificazioni del loro lavoro semplicemente perchè non c"è nessuno che li aiuti a trasformare i risultati della ricerca in prodotti commerciali," ha aggiunto.

A nome del Gruppo del Partito Popolare Europeo e dei Democratici Europei (PPE-DE), la MEP slovena Romana Jordan Cizelj ha detto: "L"IET rappresenta l"eccellenza e il riconoscimento della qualità europea.
La sua struttura a rete, assieme alle comunità indipendenti della conoscenza e dell"innovazione, rappresentano un grosso successo. Durante i negoziati con il Consiglio siamo riusciti a risolvere la complessa questione dell"organizzazione e del funzionamento dell"IET.

"Il testo finale adottato ora offre una soluzione sotto forma di un programma strategico per l"innovazione che trova il giusto equilibrio tra la responsabilità della politica e l"indipendenza della scienza, e offre anche responsabilità chiaramente indicate per la pianificazione strategica a lungo termine," ha spiegato la sig.ra Jordan Cizelj.

L"IET avrà una struttura a due livelli, nella quale un Comitato direttivo selezionerà istituzioni di istruzione superiore, organizzazioni di ricerca, aziende e altri parti interessate per formare le KIC. Le KIC sono progettate per svolgere un ruolo unico nello Spazio europeo della ricerca (SER), combinando assieme tutti i lati del "triangolo della conoscenza": istruzione, ricerca e innovazione. Ci si augura che saranno in grado di convertire rapidamente i risultati della ricerca in nuove tecnologie pronte per il mercato.

Dopo la sua nomina, il Comitato direttivo verrà messo immediatamente al lavoro per selezionare le prime due o tre KIC. L"attenzione si concentrerà sulle aree in cui l"Unione europea sta attualmente affrontando delle sfide, come i cambiamenti climatici, le energie rinnovabili e la prossima generazione delle tecnologie dell"informazione e delle comunicazioni (TIC).

Ulteriori KIC verranno selezionate dopo l"adozione della prima "Agenda di innovazione strategica" (AIS), un documento politico che delinea i campi prioritari dell"IET per le iniziative future. Ci si aspetta che l"IET prepari un"AIS entro la metà del 2011 al più tardi, e poi ogni sette anni a partire da quella data. Una volta che l"agenda viene adottata dal Parlamento, anche il Consiglio deve adottarla.

Ma prima deve essere nominato il Comitato direttivo. Circa 18 esperti dovrebbero essere insediati entro giugno in seguito alla creazione di un Identification Committee ad-hoc creato dalla Commissione europea in gennaio.

Il Consiglio europeo deve inoltre decidere sull"ubicazione del Comitato direttivo. Diverse città si sono fatte avanti, tra queste Budapest (Ungheria), Strasburgo (Francia, Vienna (Austria) e Breslavia (Polonia).

In termini di finanziamenti, si stima che l"istituto avrà bisogno di un bilancio generale di 2,4 Mld EUR per i primi sei anni, che deve provenire da una combinazione di fonti private e pubbliche. Un totale di 308,7 Mio proverrà dal bilancio comunitario.

Redazione MolecularLab.it (15/04/2008)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: IET, istituto europeo tecnologia
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy