Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Uno studio mette in luce il preoccupante stato di salute dei teenager europei

Carne alla griglia


Oltre un quinto degli adolescenti europei è in sovrappeso od obeso, e pochi tra loro seguono i consigli alimentari sul consumo di frutta e verdura. Questi sono solo due dei risultati del progetto

Oltre un quinto degli adolescenti europei è in sovrappeso od obeso, e pochi tra loro seguono i consigli alimentari sul consumo di frutta e verdura. Questi sono solo due dei risultati del progetto HELENA ('Healthy lifestyle in Europe by nutrition in adolescence') finanziato dall'UE.

Gli anni dell'adolescenza sono un momento decisivo per l'acquisizione di abitudini che dureranno tutta la vita, sane o meno. Il numero di bambini affetti da eccesso ponderale od obesità nell'UE cresce al ritmo di 400.000 circa all'anno e se, divenuti adulti, mantengono le loro cattive abitudini, si espongono a svariati problemi di salute come cardiopatie, diabete e malattie dell'apparato respiratorio.

L'obiettivo del progetto HELENA era studiare le abitudini di vita di ragazzi e ragazze tra i 13 e i 17 anni in dieci paesi europei (Austria, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Spagna, Svezia e Regno Unito). I partner del progetto hanno presentato i loro risultati iniziali nel corso di un simposio tenutosi a Granada, in Spagna, il 21 e 22 aprile.


'Lo studio HELENA ci fornisce il quadro più completo mai tracciato in Europa del comportamento e dello stato nutrizionale, oltre che dei modelli d'attività e di forma fisica di 3.000 adolescenti tra i 13 e i 17 anni', ha spiegato il coordinatore di progetto, Prof. Luis Moreno dell'università di Saragozza (Spagna). 'Per la prima volta disponiamo di una istantanea attendibile della situazione, analizzata utilizzando una metodologia comune nei dieci paesi dell'Unione. Questi dati ci consentiranno di sviluppare efficienti raccomandazioni per il futuro'.

I risultati hanno rivelato che, degli adolescenti dei paesi studiati, circa il 27% dei ragazzi e il 20% delle ragazze sono in sovrappeso od obesi. Una causa potrebbe essere la mancanza d'esercizio; solo il 58% dei ragazzi e uno scarso 31% delle ragazze compie 60 minuti di attività fisica 'da moderata e vigorosa' al giorno.

Inoltre, anche se il 62% delle ragazze ha dimostrato una buona conoscenza dei principi nutrizionali, sono poche quelle che li mettono in pratica. Una delle scoperte più sorprendenti del progetto è che appena il 13% degli adolescenti consuma quotidianamente almeno 200 grammi di verdura, mentre il 16% mangia almeno due frutti al giorno. Per metà degli adolescenti oggetto di studio, più del 35% dell'apporto energetico totale era composto da grassi.

Il progetto HELENA tuttavia non si è limitato a mettere a fuoco il problema, ma ha anche ideato strumenti per promuovere stili di vita sani e ne ha testato l'effetto sul comportamento degli adolescenti. Gli studi hanno mostrato che interventi trimestrali computerizzati hanno avuto come risultato un miglioramento della dieta (specie in termini di consumo d'acqua, di fibre e di verdura) ed una maggiore attività fisica.

I partner del progetto stanno anche lavorando in stretta collaborazione con i settori industriali per creare merendine sane, che piacciano ai teenager. La barretta ai cereali, l'hamburger a basso contenuto di grassi e la bevanda ai cereali integrali che ne sono nati saranno condivisi con l'industria alimentare.



Fonte: Cordis (29/04/2008)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: HELENA, Europa, obesita, alimentazione
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Societą Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy