Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Verso un Osservatorio europeo per le nanotecnologie

Nanorobot nel flusso sanguigno


Uno degli obiettivi del recentemente avviato progetto finanziato dall'UE observatoryNANO è quello di creare un Osservatorio europeo permanente per le nanotecnologie. I partner coinvolti nel p

Uno degli obiettivi del recentemente avviato progetto finanziato dall'UE observatoryNANO è quello di creare un Osservatorio europeo permanente per le nanotecnologie. I partner coinvolti nel progetto sperano che sulla base delle metodologie sviluppate e convalidate durante il progetto e nell'ambito di iniziative simili, l'osservatorio fornirà in futuro sostegno continuo e indipendente alle entità decisionali.

Il ruolo che l'osservatorio dovrebbe svolgere è quello di fornire analisi affidabili, complete e responsabili su base scientifica ed economica da parte di esperti in vari settori della tecnologia, e di stabilire un dialogo con le entità decisionali ed altre entità riguardante i benefici e le opportunità offerte dalle nanotecnologie, confrontandoli con gli impedimenti e i rischi.

Più direttamente, il progetto intende integrare l'analisi degli sviluppi scientifici e tecnologici nel campo delle nanotecnologie con il loro impatto economico, in modo che alle entità decisionali possano essere fornite le informazioni necessarie per prendere decisioni informate.

Inoltre, i partner del progetto esamineranno l'impatto sulla società e le questioni etiche, i possibili rischi per l'ambiente, la salute e la sicurezza (EHS) e la necessità di sviluppare nuovi standard.
Al fine di ottenere un'analisi quanto più possibile equilibrata , sono state programmate indagini, consultazioni, seminari e collaborazioni con esperti e parti interessate chiave nel campo delle nanotecnologie.

"Allo stesso tempo si esamineranno anche gli obiettivi e la governance di altri progetti e iniziative simili per guidare la sua strategia a lungo termine," spiega il dott. Marc Morrison, coordinatore del progetto e dirigente scientifico dell'Institute of Nanotechnology a Glasgow, nel Regno Unito. "Infine, speriamo che molti visiteranno il nostro sito Web per trovare informazioni rilevanti su temi di loro interesse, per aiutarli nel prendere decisioni informate da un punto di vista tecnico, economico, etico o delle EHS."

In questo modo i partner del progetto sperano che l'impatto dell'ObservatoryNANO durerà oltre il suo finanziamento iniziale e che continuerà ad essere utile "fino a quando la nanotecnologia continuerà ad avere un impatto". E il dott. Morrison è convinto che lo farà per lungo tempo.

In questa prospettiva ci saranno una lunga serie di sviluppi nel futuro immediato. Ma personalmente ritengo che "i campi di interesse sono la medicina, l'energia e l'ambiente," dice, pensando alle possibilità delle nanotecnologie di contribuire all'identificazione precoce delle malattie e alle terapie non-invasive, all'uso di nanoparticelle e nanomateriali nelle celle a combustibile e in altre applicazioni energetiche e al ruolo delle membrane e dei filtri nanoporosi nell'eliminazione di sostanze inquinanti e tossine dalle acque sotterranee.

L'ObservatoryNANO è finanziato nell'ambito del settimo Programma quadro (7°PQ) dell'UE e riunisce 16 partner di progetto da dieci paesi, tra cui scienziati, industrie, PMI (Piccole e medie imprese), economisti, scienziati di sociologia, filosofi, consulenti finanziari, associazioni commerciali e istituti sanitari e di sicurezza. La quota di finanziamento ammonta a 4 Mio EUR per quattro anni.



Fonte: Cordis (13/05/2008)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: ObservatoryNANO, 7PQ, nanotecnologie
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy