Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

La Regione Toscana investirà 34 milioni di euro per ricerca e sperimentazione

Ricercatore


Claudio Martini, presidente Regione Toscana, sostiene l'importanza di investire nella ricerca e soprattutto nei settori innovativi come le biotecnologie

Il Piano Sanitario della Regione Toscana per il biennio 2008-2010 prevede la creazione di un “distretto di scienze della vita” con lo scopo di attrarre investimenti per la ricerca e l'industria, favorendo l'integrazione e le collaborazioni tra imprese e la rete delle eccellenze.
A spiegare i progetti regionali è stato il presidente della Regione Claudio Martini, intervenuto a Firenze alla giornata di studio organizzata dalla Fondazione Toscana Life Sciences dal titolo “Ricerca biomedica nelle imprese toscane. Casi di successo”.
E' stato inoltre annunciato che è previsto l'utilizzo di quasi 34 milioni di euro (risorse europee POR-CreO) per finanziare progetti di ricerca e sviluppo sperimentale in campo medico.
Martini ha affermato: “In Toscana la presenza del settore biotecnologico è importante e conferma la vitalità del nostro sistema formativo, imprenditoriale e bancario. La Regione, insieme agli altri soggetti coinvolti, intende facilitare questa crescita e lo sviluppo di nuovi settori, che possono costituire una vera alternativa per superare i problemi che scontiamo oggi sotto il profilo economico”.
“Non possiamo fermarci ai settori tradizionali o accontentarci di essere attrattivi solo come parco-giochi d'Europa - ha sottolineato il presidente della Regione - e soprattutto abbiamo bisogno di fare 'massa critica', di far nascere nuovi progetti di grande ambizione. E per fare ciò sono necessari servizi, spazi, alleanze e soprattutto occorre superare i limiti del municipalismo e dell'individualismo che affliggono non solo le istituzioni”. Martini ha concluso: “Finalmente la discussione sta facendo passi avanti e possiamo pensare ad una 'operazione toscana' come primo passo in questo campo per stare dentro ad un contesto nazionale”.

Redazione MolecularLab.it (09/06/2008)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: ricerca, Toscana
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy