Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

UE, 12 mln euro per rete europea di bionformatica


Creare una rete europea per la Bioinformatica è lobiettivo del progetto al quale la Commissione Europea ha assegnato un finanziamento di 12 milioni di euro, destinato a 14 gruppi di ricerca di 14 Pae

Creare una rete europea per la Bioinformatica è l'obiettivo del progetto al quale la Commissione Europea ha assegnato un finanziamento di 12 milioni di euro, destinato a 14 gruppi di ricerca di 14 Paesi, tra i quali l'Italia. Chiamata pan-European BioSapiens Network of Excellence in Bioinformatics, la rete ha il compito di superare l'attuale frammentazione della ricerca sulla bioinformatica, che ha caratteristiche diverse da Paese a Paese. In che modo? Innanzitutto creando una sorta di centro di ricerca virtuale del settore e in secondo luogo organizzato una Scuola europea di Bioinformatica. Le conseguenze positive dell'uniformità voluta da questo progetto si faranno sentire soprattutto sul lavoro dei biologi che lavorano al sequenziamento del genoma e impegnati in settori di frontiera, come la proteomica e la genomica strutturale.
In questi campi i risultati si accumulano con una tale rapidità che i ricercatori si trovano immersi in un vero mare di dati. Poterli organizzare e archiviare grazie alle tecniche della bioinformatica permette di contribuire in modo decisivo alla comprensione di problemi cruciali della biologia contemporanea, come la funzione svolta dai geni. "L'Europa ha un eccellente ambiente di ricerca nella bioinformatica in molti Paesi, ma per ottimizzarne l'impatto è necessario rafforzare l'eccellenza ristrutturando e coordinando le capacità e i metodi di ricerca", ha osservato la responsabile del progetto, Janet Thornton, direttore dell'Istituto Europeo di Bioinformatica (EBI). Secondo uno dei membri del comitato di esperti del progetto, l'italiana Anna Tramontano, dell'università di Roma La Sapienza, "é necessario preparare e reclutare giovani ricercatori di bioinformatica creativi e innovativi e nello stesso tempo aiutare gli utenti ad essere aggiornati sugli sviluppi di questo settore". Per questo motivo, ha aggiunto, uno dei compiti della rete sarà fornire un aggiornamento a tutti i livelli: da corsi di base a corsi avanzati per i ricercatori esperti. Gli esperti sono convinti che, insieme alla crescita della conoscenza del settore, la rete di Bioinformatica promettere di tradursi nella pratica, in futuro, in cure più efficaci e in importanti ricadute economiche.

Fonte: ANSA (04/03/2004)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: bioinformatica
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy