Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Commissione UE conferma la sicurezza degli alimenti OGM

Frumento geneticamente modificato


Decisivo l'ultimo studio condotto da Assobiotec; gli alimenti OGM sono sicuri ed è auspicabile la loro introduzione sul mercato

Sono stati resi noti oggi i risultati dello studio della Commissione Europea sugli OGM, risultati che confermano quanto gli scienziati in tutto il mondo, compresi quelli della Fao e dell'Autorita' europea sulla sicurezza alimentare (Efsa), ripetono da anni: gli alimenti OGM sono sicuri per la salute pubblica. Roberto Gradnik, presidente di Assobiotec, l'Associazione di Federchimica che rappresenta le imprese biotecnologiche, afferma che oramai "la politica anti-Ogm in Europa non ha piu' alcun alibi".
Grandik continua affermando che "a questo punto ci attendiamo che il governo italiano, dopo le positive aperture espresse da numerosi suoi esponenti e dallo stesso presidente del Consiglio, faccia ripartire da subito la sperimentazione in campo di quegli Organismi geneticamente modificati che hanno gia' ricevuto il parere positivo di un comitato di tecnici esperti del ministero dell'Agricoltura, del ministero dell'Ambiente e delle Regioni.
Cosi' come ci attendiamo un'inversione di tendenza rispetto alla chiusura pregiudiziale che da anni caratterizza la posizione dell'Italia in sede di approvazione europea per la coltivazione e per l'import di prodotti geneticamente modificati".
Grandik sottolinea che a chiedere l'import di prodotti OGM non sia solo il mondo delle imprese, ma anche agricoltori e consumatori italiani. Un recente sondaggio di Demoskopea, infatti, ha fatto emergere come il 74% degli agricoltori lombardi interessati alla coltivazione di mais sia favorevole alla sperimentazione.
I sondaggi mostrano anche un aumento dei consumatori disposti a comprare prodotti OGM. Sono infatti il 30% coloro che acquisterebbero da subito prodotti geneticamente modificati, se li trovassero sugli scaffali dei supermercati, ed il 15% coloro che non escludono un acquisto di questo tipo riservandosi di scegliere caso per caso.
Grandik conclude affermando che "Gli italiani sono molto più consapevoli e aperti all'innovazione di quanto fingano di credere parti del mondo politico e delle associazioni agricole che sugli Ogm continuano a portare avanti una posizione di pregiudiziale e ideologica chiusura. In pochi ormai ignorano che una delle cause dell'aumento dei prezzi dei generi alimentari sia legata proprio all'abbandono della ricerca scientifica sui prodotti agricoli, in grado di condurre alla selezione di specie più produttive e resistenti ai cambiamenti climatici".

Redazione MolecularLab.it (15/09/2008)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: OGM, alimentazione, sondaggio
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy