Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Luigi Naldini nuovo direttore di HSR-TIGET

Direttore dell'Hsr-Tiget


Dopo una brillante carriera di ricerca trova ora approdo all'Istituto per la Terapia Genica

Luigi Naldini è dal 1 ottobre il nuovo Direttore dell'Hsr-Tiget, l'Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica di Milano.
Naldini consegue la Laurea in Medicina (1983) ed il dottorato in campo oncologico con Paolo Comoglio all'Universita' di Torino (1984-87), al quale segue il periodo di perfezionamento negli Usa con Jossi Schlessinger (1987-89). Dal 1990 al 1993 è stato ricercatore all'Università di Torino, dove ha identificato l' "Hepatocyte Growth Factor" come il ligando del recettore Met, comprovandone l'identità con lo "scatter Factor".
Durante un periodo sabbatico nel Salk Institute di San Diego con Inder Verma e Didier Trono (1994-96) sviluppa i primi vettori lentivirali ibridi derivati da Hiv e ne dimostra le potenzialità per il trasferimento genico in cellule e tessuti e ne perfeziona la tecnologia per un utilizzo più sicuro ed efficace dirigendo le ricerche della Cell Genesys di Foster City in California (1997-98).
Nel 1998 torna a Torino come professore associato di Istologia e direttore del Laboratorio di Trasferimento Genico presso l'Istituto di Ricerca e Cura del Cancro e nel 2003 si trasferisce all'Hsr-Tiget, accettando l'incarico di codirettore con Maria Grazia Roncarolo e la cattedra di Istologia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele. Le ricerche di Luigi Naldini sono sempre state alla frontiera delle nuove strategie di trasferimento genico ed hanno sfruttato le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie per raggiungere nuove acquisizioni in processi biologici fondamentali di alta rilevanza per la medicina molecolare, quali l'attività delle cellule staminali e l'angiogenesi.
Naldini ha pubblicato 130 articoli su riviste scientifiche internazionali (Impact Factor totale 1065 e IF medio 8.52) citati complessivamente piu' di 6.350 volte. Negli ultimi 10 anni e' stato invitato come relatore a più di 140 congressi scientifici e 10 volte come "keynote speaker" solo negli ultimi 2 anni. E' inventore di 12 brevetti internazionali, consulente di Emea e Who per la valutazione di nuovi farmaci basate sul trasferimento genico ed editore per la rivista Human Gene Therapy, oltre che membro del comitato editoriale di numerose altre riviste scientifiche. E' infine membro del Consiglio Direttivo e dell'Advisory Council dell'American Society of Gene Therapy (ASGT) e presidente del Comitato Scientifico per i Vettori Genetici dell'European Society of Gene Therapy.

Redazione MolecularLab.it (15/10/2008)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Naldini, Hsr-Tiget
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy