Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Uno studio dimostra che gli steroidi non giovano alla dispnea infantile

Virus influenzali


Le difficoltà respiratorie causate da virus influenzali non giovano dell'assunzione di steroidi che, per contro, possono causare danni allo stomaco e alle ossa

Il trattamento a base di steroidi viene dato di routine a chi soffre di asma e può essere fondamentale durante un attacco, ma viene spesso, anche se è una pratica controversa, prescritto a bambini in età prescolare che soffrono di dispnea quando hanno il raffreddore o l'influenza. Un nuovo studio suggerisce che questa pratica non funziona e che dovrebbero essere presi in considerazione trattamenti alternativi, specialmente visto che gli steroidi possono avere gravi effetti collaterali nei bambini.

Lo studio, finanziato dall'organizzazione benefica Asthma UK e pubblicato nel New England Journal of Medicine, è stato condotto da ricercatori dell'università britannica di Nottingham e Barts e della London School of Medicine and Dentistry. Scopo dello studio era quello di capire se i sintomi di dispnea nei bambini al di sotto dei cinque anni, che soffrono semplicemente degli effetti di raffreddore e influenza, vengono alleviati assumendo pastiglie di steroidi.

Il trattamento con steroidi è importante per la cura di bambini che presentano sintomi di asma, ma dare una cura a base di steroidi a bambini in età prescolare che soffrono di dispnea provocata da virus, rimane una pratica controversa in medicina.
I risultati dell'indagine hanno mostrato che somministrare pastiglie di steroidi a bambini che presentano difficoltà respiratorie quando hanno il raffreddore non è efficace.

Il dott. Alan Smyth, professore associato e lettore di Salute infantile presso l'università di Nottingham, che ha lavorato allo studio, ha detto: "Alcuni bambini, che hanno per esempio un'anamnesi familiare di asma, possono trarre beneficio. Ciononostante, i bambini piccoli che hanno difficoltà a respirare a causa di una infezione virale non sembrano trarre giovamento dagli steroidi."

Molti soggetti affetti da asma si sottopongono a cure a base di steroidi per molti anni. Ma l'assunzione di steroidi per lunghi periodi può avere gravi effetti collaterali per molti soggetti affetti da asma, come ulcere dello stomaco, assottigliamento delle ossa, una maggiore tendenza alla formazione di lividi, aumento di peso, cataratta e rallentamento della crescita nei bambini.

La dott.ssa Monica Lakhanpaul, pediatra dell'università di Leicester, che ha partecipato allo studio, ha detto: "Alcuni trattamenti vengono usati nei bambini senza prove fondate. Questo studio dimostra il bisogno di ulteriori ricerche per quanto riguarda i bambini, non solo per aiutarci a trovare quali trattamenti funzionano ma anche quali non funzionano, in modo da aprire la strada ad ulteriori ricerche. È spesso difficile coinvolgere bambini in studi di ricerca, ma questo studio è stato fortemente sostenuto dalle famiglie e dai bambini delle East Midlands e ci aiuterà a fare un passo avanti verso la cura dei bambini con problemi di dispnea.

Da parte sua, il dott. Mike Thomas, consulente medico di Asthma UK, ha accolto con favore i risultati dello studio e ha detto che potrebbero avere importanti implicazioni. "I bambini piccoli che hanno problemi di dispnea quando hanno un raffreddore o un'infezione virale, ma che respirano normalmente in altre occasioni, probabilmente supereranno la loro tendenza alla dispnea con l'adolescenza. È importante smettere di confidare su una soluzione unica che significa che questi bambini prendono steroidi senza che sia necessario e cercare cure più efficaci per questi bambini."

Il Regno Unito ha il tasso più elevato di asma d'Europa, quasi il doppio della media dell'UE del 7,2%; 1.500 persone muoiono di asma ogni anno e i casi tra i giovani sono attualmente 6 volte di più rispetto a 25 anni fa.

Redazione MolecularLab.it (01/04/2009)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: dispnea, steroidi, virus influenzali
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy