Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Idrogel stimola ricrescita cartilagini ossa


Trovato un trucco per indurre la cartilagine a rigenerarsi: basta aggiungere nel sito della lesione articolare uno speciale idrogel, messo a punto da Lori Setton della Dukes Pratt School of Enginee

Trovato un 'trucco' per indurre la cartilagine a rigenerarsi: basta aggiungere nel sito della lesione articolare uno speciale idrogel, messo a punto da Lori Setton della Duke's Pratt School of Engineering, che si trasforma in un'impalcatura su cui si attacca il tessuto naturale cartilagineo in crescita.
Il gel, per ora testato con successo sui conigli, promette la soluzione cercata da tempo al problema delle cartilagini lesionate, sostengono gli esperti al al 50/imo meeting scientifico annuale della Orthopedic Research Society tenutosi a San Francisco che stanno per pubblicare i loro risultati sulla rivista Annals of Biomedical Engineering.
Quando una cartilagine e' danneggiata non si ripara da sola e i movimenti articolari sono fortemente compromessi fino ad arrivare a una condizione detta osteoartrite, processo infiammatorio, acuto o cronico, localizzato alle articolazioni che a lungo andare determina una vera e propria degenerazione cartilaginea.
Questa oggi puo' solo essere curata con un prelievo di cellule catilaginee che sono poi fatte crescere in vitro per creare un nuovo tessuto che viene infine impiantato. La tecnica per pochi fortunatissimi, di solito atleti, e dal costo di oltre 26 mila dollari, non e' certo la soluzione a questo problema, come invece si prospetta essere l'idrogel.
Questo, spiega Setton, viene iniettato nel sito lesionato e colpito per 30 secondi da un laser che lo fa solidificare. Una volta solidificato forma un cuscinetto di scivolamento delle ossa nell'articolazione evitando il progredire del danno articolare. Inoltre, data la sua costituzione a base di ialuronato che e' una molecola naturale della cartilagine, inducce la crescita di nuovo tessuto cartilagineo.
Testato sui conigli il gel ha mostrato di integrarsi alla perfezione nel tessuto articolare gia' a due settimane dall'iniezione e di indurre la crescita di nuovo tessuto, infine di degradarsi man mano che il tessuto naturale in crescita lo sostituisce.
Un trattamento del genere secondo gli scienziati potrebbe avere efficacia per 10 anni.

Fonte: Ansa (11/03/2004)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: ricrescita, cartilagine, ossa, Idrogel
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy