Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Individuato nuovo gene coinvolto nei tumori utero


Un gruppo di ricercatori della Sardegna ha individuato un nuovo gene, denomicato Casc2, coinvolto nella patogenesi del carcinoma dell endometrio, la piu frequente neoplasia del tratto genitale femmi

Un gruppo di ricercatori della Sardegna ha individuato un nuovo gene, denomicato Casc2, coinvolto nella patogenesi del carcinoma dell' endometrio, la piu' frequente neoplasia del tratto genitale femminile nei Paesi occidentali. Lo studio, che verra' pubblicato sul numero di aprile di ''Human Mutation'', e' stato finanziato dall' Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc) e dalla Regione Sardegna.
Il nuovo gene, chiamato Casc2 (Cancer susceptibility candidate 2), e' stato dimostrato essere coinvolto nei processi del carcinoma dell' endometrio. Si stima che ogni anno in Italia si verifichino circa cinquemila nuovi casi di questo tipo di carcinoma, corrispondenti a quasi il 15% di tutte le neoplasie, quarto tumore per frequenza dopo quelli della mammella, del polmone e del colon.
A identificare questo nuovo gene sono stati i ricercatori del Cnr di Alghero, guidati da Giuseppe Palmieri, in collaborazione con Antonio Cossu dell' Asl 1 di Sassari, Francesco Tanda dell' Istituto di Anatomia patologica di Sassari ed il Dipartimento di Ostetricia dell' Universita' sassarese.
''Il gene Casc2 - ha spiegato Palmieri - e' stato localizzato in una regione genomica sul cromosoma 10 da tempo dimostrata coinvolta nei tumori del corpo dell' utero e va ad aggiungersi alla lista ancora limitata di geni gia' noti (per esempio Pten e Mmr) associati a questa patologia.
Anche se dovra' essere studiata una piu' ampia casistica abbiamo gia' verificato una riduzione dell' epressione del gene Casc2 nella maggior parte dei carcinomi dell' endometrio analizzati, permettendo cosi' di identificare un nuovo fattore nel processo ad accumulo di difetti genetici che sta alla base della trasformazione neoplastica''.

Fonte: Ansa (15/03/2004)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: tumor, utero
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy