Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Dal genoma delle Briofite il segreto per la resistenza alla siccità

Ricercatore agrario


Il sequenziamento del genoma di Physcomitrella patens sarà di aiuto nella ricerca applicata all'agricoltura, alla biologia molecolare e allo sviluppo di nuovi carburanti

Un gruppo internazionale di ricercatori coordinato da David Cove e Andrew Cuming dell'Università di Leeds ha annunciato, con un articolo pubblicato su Science, di avere sequenziato il genoma di una pianta primitiva nota come Physcomitrella patens, la quale ha mostrato di avere poco meno di 500 milioni di nucleotidi e 36.000 geni, cioè quasi il 50 per cento in più di quanti ne siano presenti nel genoma umano.
Physcomitrella patens è una pianta primitiva, una Briofita come i muschi e le epatiche, simile alle prime piante che iniziarono a popolare la terra ferma 450 milioni di anni fa. Prive di complessi apparati radicali e altrettanto complesse foglie, queste piante si sono adattate a suoli freddi, caldi e siccitosi.
Brent Mishler dell'Università della California a Berkeley osserva che "Physcomitrella è filogeneticamente collocata nel grande gap che esiste fra le alghe verdi unicellulari Chlamydomonas e le piante da fiori."
ma la caratteristica più interessante è che queste briofite sono in grado di sopravvivere a uno stato di grave disidratazione per poi rifiorire non appena diventi disponibile l'acqua.
Questa capacità potrebbe essere di enorme valore per la messa a coltura delle aree esposte alla siccità più esasperata presenti in molti paesi in via di sviluppo.
Chris Somerville, direttore dell'Energy Biosciences Institute, aggiunge "La disponibilità del suo genoma crea nuove opportunità per la comprensione dei meccanismi molecolari coinvolti nella sintesi e nell'assemblaggio della parete cellulare vegetale. La facilità con cui i geni di Physcomitrella possono essere modificati consentirà una vasta gamma di studi sulla parete cellulare, il principale componente della biomassa terrestre. Inoltre, essa possiede un numero minore di tipi cellulari e ha un ciclo vitale molto più rapido rispetto ad altri vegetali, e anche questo facilita la ricerca. Infine, il completamento del genoma è un importante passo in avanti anche per la ricerca di base interessata allo sviluppo di biocarburanti cellulosici."

Redazione MolecularLab.it (26/10/2009)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: Physcomitrella, briofite, siccita, piante
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy