Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Scienza, donne protagoniste

Ricercatrice


La manifestazione Scienza: la parola alle donne, promossa dall'Imem-Cnr, prevede mostre, incontri, documentari e percorsi didattici, in programma da oggi a Parma sino al 10 dicembre

Inizia oggi, da una Mostra fotografica 'Donne alla guida della più grande macchina mai costruita dall'Uomo' la manifestazione Scienza: la parola alle donne, promossa dall'Istituto materiali per l'elettronica ed il magnetismo del Consiglio nazionale delle ricerche (Imem-Cnr) di Parma, in programma sino al prossimo 10 dicembre presso la sede dell'Istituto (Campus Universitario di Parma, V.le Usberti 37/A).

La Mostra su "la complessità dell'acceleratore LHC in mano alle donne" documenta al pubblico l'esperienza di oltre trenta ricercatrici italiane impegnate nel più grande esperimento di Fisica della storia: ricreare le condizioni che si verificarono pochi istanti dopo il Big Bang nell'acceleratore di particelle più grande del mondo, quello che segnerà una svolta fondamentale nella fisica del terzo millennio, il Large Hadron Collider (LHC) del Cern di Ginevra.
La Mostra, ideata e realizzata dalla giornalista scientifica Elisabetta Durante, raccoglie le fotografie realizzate dal ricercatore del Cern Mike Struik e brevi cenni biografici.

Scienza: la parola alle donne prevede poi incontri di approfondimento aperti ai cittadini su tematiche scientifiche di frontiera: la Fisica delle particelle elementari (23 ottobre), le Nanoscienze il 29 ottobre e la formazione scientifica il 12 novembre, l'aspetto avventuroso e spericolato della vita delle scienziate il 19 novembre; aspetti scientifici e implicazioni etiche delle Biotecnologie il 26 novembre.

L'iniziativa riserva anche uno spazio agli studenti. La mostra 'Microcosmo con Vista' dell'Università degli Studi di Parma, in collaborazione con l'Imem-Cnr, l'Istituto nazionale di fisica nucleare, il Cern, il Dipartimento di Fisica dell'Università, propone un percorso didattico interattivo che consente di avvicinarsi al mondo delle particelle elementari mediante la sperimentazione diretta. Un percorso realizzato in collaborazione con l'associazione Googol di Parma consentirà di aprire la mostra anche ai bambini della scuola primaria (tutti i venerdì mattina per tutta la durata della mostra).

Il documentario 'Scienza: singolare femminile', ideato e realizzato da un gruppo di ricercatrici delll'Imem-Cnr, si rivolge agli studenti mostrando, tramite immagini e racconti, l'esperienza, l'impegno e la passione di donne che lavorano nella ricerca scientifica.

Per consultare il programma completo dell'iniziativa e prenotare i Percorsi Didattici visitare: http://scienzalfemminile.imem.cnr.it.

Redazione MolecularLab.it (26/10/2009)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: donne, scienza
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Societą Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy