Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Vaccino italiano contro il melanoma

Melanoma


Ogni anno in Italia 7500 casi. Parte la sperimentazione su50 pazienti, l'obbiettivo è impedire le recidive.

Carnagione bianchissima, capelli rossi, fanatica dell'abbronzatura. "Da ragazza appena era possibile andavo in spiaggia con le amiche. Certe scottature. Quando ero giovane non c'era la cultura della protezione e dei rischi per la pelle", racconta Patrizia Cristaldi, 52 anni, una dei pazienti che stanno sperimentando su se stessi il vaccino terapeutico contro il melanoma studiato da Istituto Superiore di Sanità, Regina Elena e San Gallicano, i due centri che fanno capo all'Ifo (Istituti fisioterapici ospitalieri).

MIX DI FARMACI - E' l'unico vaccino al mondo basato sulla strategia del doppio attacco. Per ricacciare indietro le recidive di un tumore che colpisce 13 persone ogni centomila abitanti, circa 7.500 nuovi casi l'anno in Italia, primi imputati i raggi ultravioletti, viene utilizzata una combinazione di farmaci. Chemioterapia a base di una molecola chiamata dacarbazina, interferone alfa e il vaccino vero e proprio, costituito da piccoli frammenti della proteina sviluppata dalla cellula cencerosa. Da una parte si contrasta lo sviluppo del tumore. Dall'altra si aiuta il sistema immunitario a rinforzarsi e difendersi. Per questo si parla di trattamento immunogenico. Le premesse sembrano incoraggianti. Questa formula ha funzionato ottimamente dei modelli animali, ha superato la prima fase di sperimentazione, finalizzata a dimostrare l'assenza di tossicità e la tollerabilità.
Ora si passa alla seconda fase. Il vaccino dovrà confermare negli anni successive di prevenire le recidive in pazienti già operati di melanoma con metastasi. Quindi le forme più aggressive.

IL RACCONTO - I test partono su 50 pazienti, in gran parte già reclutati. Fra loro c'è Patrizia, medico anestesista del Regina Elena: "Mi sento rinascere – trasmette il suo stato d'animo – La vita si è di nuovo spalancata di fronte a me. Quando ho saputo quale fosse la diagnosi sono caduta nella disperazione più profonda. Ho grande fiducia, voglio guarire. Guarirò. A distanza di quasi 6 anni dall'intervento, il tumore non è ricomparso. Per me il rischio era altissimo". L'incubo per Patrizia è cominciato nel 2004. Un neo sulla spalla diventato più grande e sanguinante, da semplice e apparentemente innocuo puntino che aveva fin da giovanissima. Lo aveva mostrato a un suo collega chirurgo e lui l'aveva operata: "Una stupidaggine, vedrai", l'aveva tranquillizzata. Non aveva effettuato neppure l'esame istologico, tanto era sicuro che non ci fosse pericolo di neoplasia. Dopo cinque mesi Patrizia avverte sotto l'ascella la presenza di palline indurite. Linfonodi. Si fa controllare, temendo un tumore al seno. Invece è melanoma. E il pensiero torna a quel piccolo neo. Era il 2004. L'intervento nell'ottobre dello stesso anno: "Mi vedevo perduta. Ho potuto partecipare alla sperimentazione perché possedevo le caratteristiche indicate nel protocollo. Alto livello di malignità, altissimo rischio di recidive. Pensavo che la cura mi avrebbe distrutta. Invece ho continuato a condurre una vita normale. Senza stanchezza, nausea, malessere. Ora mi sottopongo a un controllo annuale. Il male potrebbe ricomparire. Ma sono serena e fiduciosa che non avvenga".

IL TEAM - Il vaccino italiano è un'applicazione della cosiddetta ricerca traslazionale. La terapia in studio viene provata sui malati e messa a punto attraverso uno scambio diretto di informazioni tra medici e laboratorio. Costo della sperimentazione 1 milione di euro. Per avere conferma che sia davvero una strategia giusta bisognerà aspettare almeno 4 anni. La squadra di Ifo e Iss impegnata in questa sfida è formata da Francesco Cognetti, Filippo Belardelli, Paola Nisticò, Virginia Ferraresi, Caterina Catricalà, Enrico Proietti, I primi risultati e l'avvio della fase 2 sono stati presentati da Enrico Garaci, presidente dell'Iss, e Francesco Bevere, direttore generale Ifo. Patrizia non prende più il sole. Anche quando passeggia si spalma creme altamente protettive. Spiaggia? Neanche a parlarne. Ma la rinuncia non le pesa. In gioco c'è la sua vita.

Corriere della Sera

Fonte: Corriere della Sera (22/03/2010)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: melanoma
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy