Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Quanto fidarsi dei test sugli animali?


Tempo, soldi e animali sprecati, è il netto giudizio dell’esperto doltremanica. Che nelle ultime righe del suo scritto afferma polemicamente: «Chiediamo soltanto che gli standard applicati alla ricer

Tempo, soldi e animali sprecati, è il netto giudizio dell’esperto d'oltremanica. Che nelle ultime righe del suo scritto afferma polemicamente: «Chiediamo soltanto che gli standard applicati alla ricerca sull'uomo siano gli stessi usati per la sperimentazione animale. Non tolleriamo analisi fatte a caso o conclusioni distorte nella sperimentazione clinica; perché dovremmo farlo per la ricerca sugli animali?». È d'accordo con lo studioso inglese Gemma Perretta, presidente dell'Associazione Italiana per le Scienze degli Animali da Laboratorio e ricercatrice presso l'istituto di Medicina Sperimentale del CNR di Roma, che aggiunge: «La sperimentazione animale deve essere impeccabile e rigorosa. La correttezza degli esperimenti è la base imprescindibile perché la ricerca sugli animali non perda il suo valore: in caso contrario, i risultati saranno confusi, non riproducibili né estrapolabili all'essere umano. Attenzione, però: l'accusa degli inglesi non deve spingerci a concludere che tutta la sperimentazione animale sia inutile o eseguita in modo approssimativo.
Per convincersene basta pensare alle moltissime ricerche compiute sugli animali che hanno migliorato le condizioni di vita dell'uomo».
Utilità
Gli esempi sono innumerevoli: senza gli studi sugli animali non avremmo la maggior parte dei farmaci sviluppati negli ultimi decenni, né sapremmo granché dei tumori e di molte altre malattie. Una sperimentazione irrinunciabile, quindi, a patto che sia senza difetti. «Per disegnare esperimenti corretti esistono regole che i ricercatori dovrebbero applicare» prosegue la dottoressa Perretta. «Esistono molti fattori di cui tenere conto e uno dei più importanti è senza dubbio il benessere dell'animale da esperimento: trascurare questo aspetto è deprecabile non solo per motivi morali, ma anche perché un animale mal tenuto mette in atto risposte fisiologiche allo stress che ne alterano le condizioni, introducendo variabili incontrollabili nell'esperimento».
Controlli
Ma chi verifica la qualità della sperimentazione animale?
«L'industria farmaceutica segue procedure standard molto rigide, mentre nella ricerca di base sono i ricercatori stessi a sorvegliare i propri protocolli. Che devono comunque essere approvati da comitati e autorità che accettano e finanziano i progetti» risponde Perretta. «Negli ultimi anni il senso di responsabilità dei ricercatori è molto aumentato, grazie alla pressione dell'opinione pubblica e alle leggi europee e italiane, che hanno stabilito le norme per l'uso degli animali in laboratorio. Ancora da migliorare i comitati etici, che dovrebbero eliminare le ricerche inutili e formare gli sperimentatori».
La ricetta per una sperimentazione animale a prova di critiche? «Non ripetere esperimenti già fatti, costruire i progetti pensandoci a fondo, rispettare la "regola delle tre R": ridurre il numero di animali impiegati, rispettarli quando si utilizzano, rimpiazzarli con metodi alternativi dove possibile» conclude l'esperta.

Fonte: Corriere Salute (16/03/2004)
Pubblicato in Percezione e problemi biotech
Tag: animal, test
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy