Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

La Sla e l'eutanasia all'italiana

Neuroni


Un appello da parte di alcuni malati di SLA: Siamo stanchi!

Un anno dopo si parla ancora di Eluana Englaro con ipocrisia. Il Ministro Sacconi commemora l'anniversario, certi giornalisti battono ancora i pugni sull'assassinio presunto, Berlusconi dice che avrebbe voluto fare di più per salvarla. Pronti a non riconoscere il diritto di morire, ma altrettanto pronti a non riconoscere il diritto di vivere.
Noi malati di SLA, nel pieno possesso delle nostre facoltà mentali, vogliamo vivere e pertanto chiediamo al Ministro Sacconi cosa intenda fare per evitare che i malati di SLA muoiano prematuramente per mancanza di un'assistenza adeguata. Chiediamo inoltre ufficialmente cosa stia facendo il governo per la ricerca di una cura. Cosa attualmente fanno governo, regioni e comuni per impedire la rovina delle nostre famiglie. Cosa fanno certi giornalisti per sensibilizzare l'opinione pubblica sul fatto che la colpa del nostro abbandono è di una classe dirigente inadeguata.

Siamo stufi di sceneggiate che esaltano casi singoli e nascondono i veri problemi. Il Governo è responsabile consapevole di omicidi premeditati. Tutti sanno ma non agiscono, tutti vorrebbero, promettono, prendono impegni e, regolarmente, dimenticano, lasciando una scia di morti tra la rovina e la disperazione delle famiglie.

Noi malati di SLA siamo condannati doppiamente, prima dalla malattia e dopo da uno Stato che non rispetta la Costituzione.
Vediamo morire compagni di malattia che coscientemente rifiutano la tracheostomia per non pesare sui loro cari o per non finire in un RSA, spesso più lager che centro assistenziale.

Abbiamo bisogno di provvedimenti immediati perché la SLA non aspetta!

Uno stato incivile ed ipocrita sceglie per noi l'eutanasia, non ufficiale ma subdola e lucidamente pianificata. È il bilancio dello Stato che richiede l'eliminazione dei pesi morti inutili quando noi invece vogliamo vivere. L'unica nostra speranza sono le nostre famiglie che si fanno carico di tutto, lasciate totalmente sole in questa terribile situazione.

Noi malati di SLA non possiamo permetterci di trascinare nella rovina e nella disperazione i nostri cari, abbiamo bisogno di un'assistenza degna, di una sanità civile. Chiediamo una media di 12 ore di presenza, che possono variare sino a 24 ore nei casi più gravi, con un finanziamento diretto ed adeguato alle necessità della malattia.

Se lo Stato non può permettersi di assisterci che sia almeno coerente e ci pratichi una eutanasia anticipata. Se il problema è una questione di bilancio perché spendere i soldi in apparecchi, ausili, pensioni? Il governo abbia il coraggio di eliminarci, tanto il risultato è comunque lo stesso con l'aggravante di lasciare rovinate famiglie intere, il tutto nel più assoluto silenzio, nella cieca omertà degli ipocriti.

Noi malati SLA abbiamo deciso che non aspetteremo più, se oggi il governo non ci assicura che da domani avremo quello che è suo dovere dare e nostro diritto chiedere per una vita dignitosa e per salvaguardare le nostre famiglie, andremo in massa in altri Stati europei, ricorreremo all'eutanasia e faremo conoscere al mondo questa vergognosa verità.

L'Italia è uno Stato incivile ed ipocrita che attua in maniera occulta l'eutanasia dei malati gravi.

Paola Benetti, Santa Maria Capannori (Lu) – Edda Busoni, Firenze – Enza Capone, Carovigno (Br) – Piergiorgio Corno, Como – Rosa Cristaldi, Cassano Magnano (Va) – Massimo De Giuseppe, Ticengo (Cr) – Paolo Di Modica, Roma – Andrea Diomede, Grottaferrata (Rm) – Laura Flamini, Casteldelpiano (Gr) – Irma Frau, Cagliari – Saverio Guarrasi, Modica (Rg) – Stefano Marangone, Rivignano (Ud) – Teresa Pellegrini, Bergamo – Raffaele Pennacchio, Macrata Campania (Ce) – Giorgio Pinna, Siliqua (Ca) – Luca Pulino, Capranica (Vt) – Roberto Rainiere, La Spezia – Claudio Sabelli, Roma – Maria Spada, Bottanuco (Bg) – Salvatore Usala, Monserrato (Ca) – Ruggero Vianello, Trieste – Cristina Volpi, Calenzano (Fi) – Claudio Zucca, Cagliari

Redazione MolecularLab.it (25/05/2010)
Pubblicato in Percezione e problemi biotech
Tag: sclerosi laterale amiotrofica
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy