Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Acido ialuronico e plasticità sinaptica neuronale

Neuroni


Riconosciuto il ruolo dell'acido ialuronico nella regolazione della plasticità sinaptica della memoria a breve e lungo termine

Il Dipartimento di Neuroscienze e Neurotecnologie dell'Istituto Italiano di Tecnologia è autore di un importante studio pubblicato su Neuron, la più autorevole rivista internazionale di Neuroscienze, "The extracellular matrix molecule hyaluronic acid regulates hyppocampal synaptic plasticity by modulating postsynaptic L- type Ca2+ channels". Il lavoro, pubblicato dal prof. Alexander Dityatev, Senior Researcher presso il dipartimento di Neuroscience and Brain Technologies dell'Istituto Italiano di Tecnologia, è stato realizzato grazie ad un'importante collaborazione internazionale dell'Istituto con alcune tra le maggiori strutture mondiali dedicate alla ricerca in campo neurologico, quali l'University College of London, l'Università di Amburgo, la University of Washington, e la Rutgers University.
I risultati di questo studio dimostrano il ruolo fondamentale dell'Acido Ialuronico (HA), il componente primario della Matrice Extracellulare che circonda le cellule dando loro supporto strutturale, nella regolazione della plasticità sinaptica dell'Ippocampo, la porzione del cervello dedicata alla memoria.
La plasticità sinaptica, cioè la capacità del cervello di adattarsi agli stimoli provenienti dall'ambiente esterno, è alla base della memoria a breve e lungo termine, e avviene attraverso la capacità delle connessioni neuronali di adattarsi in risposta al tipo di stimolo ricevuto.
I ricercatori coinvolti hanno scoperto che, rimuovendo l'Acido Ialuronico dalla Matrice Extracellulare, risultano compromessi sia la plasticità sinaptica, sia la memoria a lungo termine.
Questo, in quanto l'eliminazione di HA riduce l'attività dei canali per il calcio di tipo L presenti sui neuroni diminuendo l'ingresso degli ioni calcio all'interno di queste cellule, passaggio necessario all'attivazione del processo della plasticità sinaptica.
In base a questa scoperta, è plausibile pensare che un eccesso dell'Acido Ialuronico nella Matrice Extracellulare possa aumentare l'attività del canali del calcio, scatenando delle forme patologiche di plasticità. Infatti, la Malattia di Alzheimer, l'Epilessia e la Sclerosi Multipla sono patologie in cui si verifica un aumento della quantità dell'Acido Ialuronico presente nel Sistema Nervoso.
"Questo studio rappresenta un passo avanti importante nello studio di patologie gravi, croniche e altamente invalidanti, in quanto non esistono cure efficaci per chi ne è affetto. – afferma il prof. Alexander Dityatev – E, proprio per la complessità di queste malattie, si sta rivelando molto utile partire dalla comprensione dei meccanismi molecolari sottesi ad esse. Questo studio propone un meccanismo che mette in relazione alterazioni della matrice extracellulare con difetti della memoria. Ma non solo, quello che è risultato fondamentale è anche la creazione di gruppi di studio ampi e provenienti da diversi paesi, che hanno dato prova di una grande capacità di collaborazione, per raggiungere dei risultati così importanti ".

Redazione MolecularLab.it (15/07/2010)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: ialuronico, plasticita neuronale, sinapsi
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy