Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Nuovo metodo per identificare staminali cardiache

Attacco cardiaco


Le cellule staminali cardiache possono dare origine a cellule muscolari, che battono, o vaso sanguigno

Un gruppo di ricercatori dell'Imperial College London, nel Regno Unito, ha messo a punto delle innovative tecniche per identificare e poi purificare le cellule staminali cardiache che possono dare origine a cellule del cuore che battono. I ricercatori, coordinati da Michael Schneider, hanno individuato le cellule in questione nei topi, e anche se gli indicatori di identificazione sono molto diverse nelle cellule umane, sono stati in grado di trasferire il metodo dai topi all'uomo. "Abbiamo messo a punto un metodo per identificare le cellule che hanno tre caratteristiche importanti", ha spiegato Schneider. "Sono sicuramente cellule staminali, attivano il giusto meccanismo molecolare al fine di diventare muscolo cardiaco o vaso sanguigno, e non hanno ancora una delle caratteristiche fondamentali del muscolo cardiaco o dei vasi sanguigni, come la produzione di miosina cardiaca - una proteina importante nelle cellule muscolari del cuore", ha aggiunto.
Il passo successivo è quello di sviluppare ulteriormente la tecnica in modo che possa essere utilizzata per tutta la catena di azioni necessarie per riparare i danni: l'estrazione, la purificazione e la moltiplicazione in clinica.
Il gruppo sta utilizzando la robotica avanzata e la microscopia automatizzata per identificare i metodi più efficaci per la coltura delle cellule e per trasformarle in muscolo cardiaco.
L'Unione europea sostiene la ricerca tramite il progetto CARDIOCELL ('Development of cardiomyocyte replacement strategy for the clinic'), finanziato nell'ambito del tema 'Salute' del 7PQ. Le patologie cardiache e circolatorie sono oggi la più grande causa singola di decesso nell'Unione europea, responsabili di circa due milioni di decessi ogni anno. Le malattie cardiache sono inoltre responsabili del maggior numero di morti premature prima dell'età di 75 anni. Gli studi clinici in tutto il mondo hanno esaminato in che misura le cellule staminali de l midollo osseo sono efficaci nel trattamento dell'infarto e della cardiomiopatia. Mentre le prove hanno mostrato la sicurezza dell'approccio, è comunque limitato il miglioramento del modo in cui il cuore pompa il sangue in tutto l'organismo. Per questo ora gli scienziati hanno gli occhi puntati sull'uso di cellule staminali provenienti dal cuore del paziente stesso.

Redazione MolecularLab.it (20/07/2010)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: CARDIOCELL, staminali, cuore
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy