Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

In Umbria nuovi centri di ricerca su genomica e staminali

Elettroforesi con Cy dyes


Pronta la sede del laboratorio di genomica, pronto anche il laboratorio per la produzione di cellule staminali

I centri di alta ricerca scientifica sulla genomica a Perugia e sulle cellule staminali a Terni saranno presto attivati in Umbria e lavoreranno in stretta collaborazione. E' questo quanto emerso al termine di un vertice svoltosi al ministero della Salute, alla presenza del ministro Ferruccio Fazio, del presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, dell'assessore alla Sanità, Vincenzo Riommi, e del Rettore dell'Università degli Studi di Perugia, Francesco Bistoni.
Le parti, spiega una nota, hanno, infatti, definito il contenuto dell'intesa che permette una programmazione integrata dell'attività dei due centri e contiene anche l'impegno a finanziare e promuovere l'attività delle due strutture.
L'intesa, insieme all'Accordo di programma Regione Umbria - Ministero di cui è parte integrante, sarà formalmente sottoscritta nelle prossime settimane.
'Abbiamo definito ormai il contenuto dell'intesa - ha dichiarato la presidente della Regione, Catiuscia Marini - e il Governo si è impegnato a garantire risorse straordinarie per l'attivazione di questi due importantissimi centri di ricerca che saranno collocati presso l'Azienda ospedaliera di Perugia, il laboratorio di genomica, e presso l'Azienda ospedaliera di Terni, il laboratorio per la produzione di cellule staminali'.
'Con questa intesa - ha sottolineato inoltre la presidente - viene sbloccato definitivamente l'intero accordo di programma che permette l'utilizzazione di 85 milioni di euro di fondi statali per l'ulteriore adeguamento e innovazione della rete dei servizi sanitari che verrà realizzato nel corso della legislatura'.
Per l'attività dei due centri di ricerca innovativi, grazie all'intesa, verranno destinati dal Ministero 3 milioni di euro che si aggiungeranno ai circa 8 milioni di euro stanziati dalla Regione Umbria e dall'Università di Perugia.
Per il Laboratorio di genomica, che utilizzerà le tecniche più avanzate per analizzare la struttura del 'Dna' permettendo una diagnosi molto precisa sulla presenza di alcune patologie, è già pronta la sede, nella nuova Facoltà di Medicina. Sono in allestimento gli impianti e, con i finanziamenti derivanti dall'intesa, si acquisteranno le strumentazioni più innovative. Il Laboratorio per la produzione di cellule staminali, attivo nell'Azienda ospedaliera di Terni e specializzato nella cura delle patologie neurologiche, ha ricevuto in questi giorni l'approvazione dell'Aifa (Agenzia italiana del Farmaco), che consentirà di passare dalla fase preliminare della ricerca alla produzione delle cellule staminali'.

Redazione MolecularLab.it (21/09/2010)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: laboratorio, centri ricerca, Umbria
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy