Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un anticorpo "armato" contro il cancro al seno

Formazione tumorigena in un seno


Presentata all'Esmo una nuova terapia contro le forme di cancro al seno Her2 positivo che garantirà massima efficacia e minimi effetti collaterali grazie ad anticorpi monoclonali

Al congresso dell'Esmo (Società europea di oncologia medica) in corso a Milano è stata presentata una nuova molecola che potrebbe diventare una nuova arma contro alcune forme di cancro al seno. Si tratta di molecole che trasportano il farmaco direttamente dentro le cellule tumorali. Il farmaco, chiamato T-Dm1 è composto da due componenti, che messe insieme lo rendono estremamente efficace: il Trastuzumab, anticorpo monoclonale già utilizzato con successo nella lotta contro la forma Her2 positiva di tumore al seno (il più diffuso in Italia), e il Dm1, sostanza nota da tempo ma molto tossica per l'organismo e quindi mai utilizzata in terapia.
L'anticorpo trasporta la molecola tossica all'interno della cellula tumorale e solo in quel momento la rilascia, provocandone la distruzione. Luca Gianni, dell'Istituto dei tumori di Milano, ha spiegato che, oltre ai benefici evidenti di questa terapia, vi è anche una riduzione degli effetti collaterali che si presentano in un classico trattamento con l'anticorpo e la chemioterapia separatamente: per esempio, la caduta dei capelli si riduce dal 45% al 2%, così come diarrea e neutropenia. Inoltre il presidente eletto dell'Aiom (Associazione italiana di oncologia medica) Mario Venturini, ha aggiunto: "Da una parte abbiamo una terapia rivoluzionaria contro il tumore al seno Her2 positivo; dall'altra il T-Dm1 è un importante esempio di 'veicolazione specifica della chemioterapia alle cellule bersaglio'. In futuro, infatti, sarà sempre più diffusa la messa a punto di molecole con queste caratteristiche".
Attualmente la molecola è in fase II di sperimentazione e sta ottenendo ottimi risultati. I ricercatori si dicono ottimisti e pensano che già nel 2013 potrà essere disponibile per le pazienti.

Redazione MolecularLab.it (12/10/2010)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: T-Dm1, Trastuzumab, Her2, Dmi, seno
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy