Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

2,5 milioni di finanziamenti sulla SLA

Soldi


L'Agenzia di ricerca per la SLA (AriSLA) finanzia otto nuovi progetti tutti italiani per studiare cause e possibili terapie per la Sclerosi Laterale Amiotrofica

Arrivano a circa 2,5 milioni i finanziamenti per la ricerca italiana sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica.

A stanziarli è AriSLA, l'Agenzia di ricerca per la SLA, che con il suo secondo bando di concorso ha finanziato otto nuovi progetti.

I progetti vincitori arrivano da gruppi di ricerca distribuiti su tutto il territorio nazionale: dalla Puglia alla Lombardia, passando per il Lazio, la Toscana e il Friuli Venezia Giulia. I progetti sono risultati essere i più promettenti tra 80 proposte, presentate da più di 160 ricercatori.

Con il bando 2010 AriSLA si è posta due obiettivi: finanziare studi che possano contribuire a chiarire l'origine della malattia e sostenere progetti che mirano ad individuare possibili strumenti diagnostici e terapeutici. La SLA, infatti, è una malattia per cui non si conoscono le cause e non esistono ad oggi né test per diagnosticarla precocemente, né terapie che possano rallentarne sensibilmente la progressione.

I progetti finanziati nascono da idee e intuizioni diverse: sul fronte terapeutico è milanese il progetto che parte dalla sperimentazione della proteina "EPO", conosciuta al pubblico come dopante nello sport. Recenti studi lasciano sperare che possa diventare trattamento per la cura della SLA.

Arriva da Trieste l'idea di studiare la SLA nei moscerini della frutta: simili per molti aspetti all'organismo umano i moscerini potranno far luce sui meccanismi che scatenano la malattia.

È di Bari la proposta di utilizzare le nanotecnologie per chiarire i processi molecolari implicati nella SLA.

Nasce a Pisa l'idea di avvalersi della medicina nucleare per studiare un recettore di cannabinoidi potenzialmente coinvolto nei danni neuronali alla base della malattia.


A selezionare i vincitori un Comitato scientifico composto da 40 esperti mondiali che si sono avvalsi di un processo di valutazione di peer review: una metodologia, garanzia di trasparenza e oggettività, grazie alla quale le proposte sono giudicate da altri ricercatori, esperti nella materia.

Ma la ricerca di AriSLA non si ferma con i finanziamenti del 2010 e l'Agenzia lancerà il prossimo 29 Aprile un nuovo bando di concorso per continuare a dare una speranza ai malati di SLA, che solo nel nostro Paese sono oltre 5.000, con 1.000 nuovi casi che si registrano ogni anno, in media 3 al giorno.

In sintesi i progetti finanziati dal bando AriSLA 2010:

EPOSS (Giuseppe Lauria – Fondazione "Carlo Besta" Istituto Neurologico di Milano) – Questo studio sperimenta l'EPO, una proteina tradizionalmente nota come dopante, che potrebbe diventare uno strumento importante nella terapia per il trattamento della SLA.

iPSALS (Giacomo Comi - Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Neurologiche) – Studio sull'efficacia del trapianto di cellule neurali staminali, comprese le cellule derivate dai pazienti con SLA familiare e sporadica, nei modelli animali della SLA.

ALSMND TDP – 43 (Fabian Feiguin – ICGEB Centro Internazionale per Ingegneria Genetica e Biotecnologia di Trieste) – Attraverso lo studio dei moscerini della frutta il progetto mira ad identificare le molecole e i meccanismi che provocano la SLA, in particolare concentrandosi sulla TDP – 43, una delle principali proteine implicate nella progressione della malattia.

TDP43-ASSEMBLY (Fabrizio Chiti – Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze Biochimiche) – Studio sul processo di aggregazione della proteina TDP-43, un meccanismo che si sospetta essere tra le principali cause della degenerazione dei neuroni, che provoca la perdita delle funzioni prima motorie, poi vitali dei malati.

REDISALS (Graziano Pesole – CNR – IBBE Istituto di Biomembrane e Bioenergetica di Bari) – Attraverso una piattaforma informatica di nuova generazione il progetto porterà alla "mappatura" dei meccanismi di alterazione di RNA, implicati nella SLA, per identificare nuovi biomarcatori.

PETALS II (Piero Salvadori – CNR Istituto di Fisiologia Clinica di Pisa) – Lo studio ha l'obiettivo di individuare nuove molecole che fungano da "spie" per diagnosticare precocemente la SLA attraverso l'utilizzo della tecnica di medicina nucleare PET (Positron Emission Tomography).

MiRALS (Silvia Barabino – Università di Milano Bicocca, Dipartimento di biotecnologie e bioscienze) –Si focalizza sui microRNA, piccole RNA (molecola coinvolta nell'espressione della produzione genica e delle proteine) per approfondire i meccanismi cellulari che causano la SLA.

HMGB1 and ALS (Capogrossi Colognesi Maurizio – Provincia Italiana C.F.I.C., Istituto Dermopatico dell'Immacolata IRCCS) – Oggetto dello studio è la proteina HMGB1. Questa proteina è stata studiata fino ad oggi prevalentemente nel cuore, dove si è scoperto che ha il potere di riparare i tessuti danneggiati. Studi preliminari suggeriscono il suo potenziale di utilizzo nel promuovere la sopravvivenza e riparare i danni neuronali, potrebbe quindi rivelarsi uno strumento per contrastare i sintomi della SLA.

Redazione MolecularLab.it (05/04/2011)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: EPOSS, iPSALS, HMGB1, AriSLA, sclerosi laterale amiotrofica, sclerosi later
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy