Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Il governo cambia opinione sugli OGM

Frumento geneticamente modificato


Il neoministro Romano, con l'appoggio di Coldiretti, capovolge la posizione del governo e afferma che si batterà per vietare l'utilizzo degli OGM che stanno rovinando la nostra agricoltu

All'Assemblea regionale del Movimento di responsabilità di Catania, Saverio Romano, neoministro delle politiche agricole, si è impegnato per bloccare l'utilizzo delle colture OGM. "Siamo obbligati a difendere i nostri prodotti per tutelarne la qualità e i mercati, impedendo l'utilizzo degli OGM. Le nostre colture vanno difese con meccanismi di tutela, come per esempio l'etichettatura; non ci sarà competizione se diamo libero accesso ai prodotti che possono essere realizzati ovunque" ha così continuato il ministro, sconvolgendo completamente il pensiero dell'ex ministro Giancarlo Galan, da poco passato ai beni culturali.
Infatti nel settembre scorso Galan affermò che "Gli OGM sono una realtà del mondo d'oggi e l'Europa non può perdurare nel fuggire dalla responsabilità politica di decidere e attuare una politica di responsabile innovazione".
Il presidente dell'Associazione per lo sviluppo delle biotecnologie Assobiotec, Alessandro Sidoli ha dichiarato di essere contrario alla presa di posizione di Romano perché "gli Ogm non sono mai stati prodotti, e allora come si fa a dire che hanno messo in difficoltà l'agricoltura italiana? Probabilmente questo campo dell'industria sta attraversano un periodo precario perché l'Italia non si apre all'innovazione e alla ricerca".
Sergio Marini, il presidente di Coldiretti, al contrario, ha dichiarato: "Saremo sempre al fianco di Saverio Romano nella battaglia di difesa dell'Italia e dell'Europa dall'omologazione degli OGM e in quella per scoprire i falsi made in Italy. Il nostro futuro sul fronte dell'agricoltura si basa sull'essere migliori e diversi, non omologati; se l'export di agroalimentare rimanesse incontaminato dagli organismi geneticamente modificati, avrebbe un plus ultra. Galan è stata una parentesi, adesso Romano si muove insieme agli ex ministri Alemanno e Zaia".

Redazione MolecularLab.it (11/04/2011)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: ogm, coldiretti, governo, Italia, Assobiotec
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della SocietÓ Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy