Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Progetto Leonardo e motori di ricerca per lanciare il curriculum


Nel curriculum di un neolaureato è spesso la voce «esperienze professionali» quella che costituisce un handicap nella ricerca del lavoro. Ecco perchè anche uno stage può diventare un passo importante

Nel curriculum di un neolaureato è spesso la voce «esperienze professionali» quella che costituisce un handicap nella ricerca del lavoro. Ecco perchè anche uno stage può diventare un passo importante per tentare di trasformare la propria formazione in un’occasione professionale e in questa direzione va il «Bando Leonardo II», destinato agli studenti di Farmacia, Chimica e tecnologie farmaceutiche, Chimica, Chimica industriale, Scienze biologiche, Medicina e Biotecnologie. In palio 31 tirocini di 24 settimane presso aziende chimiche e farmaceutiche, con un contributo mensile di 500 euro. Il bando è pubblicato sul sito della Sapienza (www.uniroma1.it) e scadrà il prossimo 31 marzo.
Sempre sul sito dell’università capitolina è stato pubblicato l’elenco delle borse accessibili agli studenti che intendono svolgere la propria tesi all’estero, per almeno due mesi e con un contributo di circa 1300 euro.
Per chi la tesi sulla pubblica amministrazione l’ha già discussa merita una visita il sito dell’università di Cagliari (www.unica.it) dove viene spiegato nel dettaglio il «Progetto Formez» per la creazione di un archivio informatico proprio con gli studi sulla pubblica amministrazione. E di pubblica amministrazione si occupano anche una serie di studi avviati in Spagna, nell’Università dei Paesi Baschi (www.ehu.es). Un Centro di documentazione europea è, infatti, il progetto avviato dall’università basca che propone una serie di opportunità per gli studenti provenienti da altre nazioni e interessati alle attività del parlamento e della commissione europea.
Per chi non ha ancora tracciato un proprio percorso di ricerca per il dopo laurea importanti i motori di ricerca che tanti atenei stanno attrezzando proprio per l’orientamento. Fondamentale e più volte citato quello del sito del ministero (www.istruzione.it), interessante quello proposto dall’università di Bari (www.uniba.it). L’ateneo pugliese ha varato il progetto Almalaurea, un link in cui si può inserire il proprio curriculum ed essere aiutati nella ricerca di opportunità.

Fonte: Il Mattino (25/03/2004)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: curriculum
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy