Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le notizie e gli eventi scientifici della settimana - 23 Gennaio 2012

La posta di MolecularLab


Newsletter del 23 Gennaio 2012 di MolecularLab.it con notizie ed eventi del mondo scientifico su Biotech, Ricerca, Biochimica, Genetica, Medicina

Oh My God! Science! - Cosa accade se metti un mitra in mano a una scimmia?
19/01/2012 - Sia chiaro, questo video è finto. In basso compare la scritta "20th Century Fox research library", e ovviamente richiama il film L'alba del pianeta delle scimmie.Però, per un attimo, può essere confuso con un filmato vero.Una scimmia viene presa in giro da un gruppo di soldati. Uno di questi, incautamente, la provoca dandole in mano un mitra. ...

Resistenza all'HIV con un fattore genetico
16/01/2012 - Un recente studio svolto da Mara Biasin (Immunologa del Dipartimento di Scienze Cliniche dell'Università di Milano) e Manuela Sironi (Istituto Scientifico IRCCS E. MEDEA), e coordinato da Mario Clerici (di Università degli Studi di Milano e Fondazione Don Gnocchi), ha chiarito alcuni dei fattori genetici in grado di conferire resistenza all'infezione da HIV.
L'esposizione al virus dell'immunodeficienza umana (HIV), non risulta necessariamente in un'infezione produttiva. Esistono infatti soggetti, definiti HIV-esposti sieronegativi (HESN) che, nonostante ripetute esposizioni al virus, non siero convertono, né presentano i segni clinici della malattia.
I fattori in grado di influenzare la suscettibilità all'infezione da HIV sono molteplici (fattori ambientali, esposizione a diverse varianti virali, fattori genetici e immunologici dell'ospite) e la loro caratterizzazione riveste un'enorme rilevanza nella messa a punto di terapie preventive contro l'infezione da HIV.
Nello studio appena pubblicato su Journal of Immunology è stato scoperto che particolari varianti geniche del gene per il recettore Toll-Like receptor 3 (TLR3) sono molto più frequenti nei soggetti esposti e sieronegativi.
TLR3 è attivato da RNA a doppio filamento, un intermedio universale della replicazione virale, e in particolare di HIV; i dati indicano anche che la variante di TLR3 che si concentra negli esposti sieronegativi permette la attivazione di una risposta immune anti HIV molto più precoce e potente, che potrebbe essere in grado di impedire la replicazione del virus e dunque l'infezione.
Questa importante scoperta suggerisce un potenziale uso del TLR3 nella messa a punto di una immunoterapia contro il virus.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Cellule epiteliali in vene ed arterie
19/01/2012 -
Ricercatori dell'Università di Cambridge hanno riprodotto con successo tutti i tipi principali di cellule che compongono vene ed arterie.
La ricerca potrebbe portare a sviluppare vasi sanguigni in vitro, così che i chirurghi possano impiantarli come alternativa ai bypass coronarici e allo stenting. Lo sviluppo di vene ed arterie in laboratorio potrebbe anche essere usata per pazienti in dialisi o riparare danni in seguito ad incidenti.
"Questa ricerca rappresenta un passo importante verso la possibilità di generare il giusto tipo di cellule utili a costruire nuovi vasi sanguigni. Siamo molto eccitati dal potenziale dello studio che potrebbe essere utilizzato per costruire un'arteria artificiale in una provetta o iniettando le cellule staminali nel cuore e formarla direttamente al suo interno. Ora abbiamo gli strumenti per progettare tutti i diversi tipi di vasi sanguigni appropriati per ogni paziente".
La tecnica di riprogrammazione delle cellule epiteliali è risultata efficace nel 99% dei test, secondo quanto pubblicato su Nature Biotecnology. A differenza di precedenti tentativi, questa tecnica non ha bisogno di plasma, solitamente esogeno, riducendo quindi i rischi di rigetto.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Scoperti i meccanismi del glioblastoma
19/01/2012 - La maggior parte degli studi sul glioblastoma, un tumore del cervello, si è finora concentrata sulla trascrizione genetica ma ora, in una articolo pubblicato su Molecular Cancer Research, gli scienziati suggeriscono che anche la fase di regolazione post-trascrizionale potrebbe essere importante.
Un gruppo di ricercatori guidati da Luiz O. ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Evolve vita multicellulare in vitro
18/01/2012 - Una trasformazione che ha umpiegato miliardi di anni per accadere in natura, si è verificata in laboratorio in appena 60 giorni.
Sotto pressione artificiale una singola cellula di lievito si è trasformata in una creatura multicellulare. Questo passo cruciale è il motivo per l'evoluzione della vita dai batteri alle alghe, e se ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Scoperti nuovi meccanismi in difesa del DNA
17/01/2012 - Uno studio sul DNA in uscita sulla prestigiosa rivista scientifica Molecular Cell condotto da Federico Lazzaro del gruppo di ricercatori dell'Università Statale di Milano coordinato da Paolo Plevani e Marco Muzi Falconi - e svolto con il sostegno di MIUR, AIRC e Telethon - chiarisce nuovi meccanismi di difesa della stabilità del genoma, ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Scoperta la causa della rarissima sindrome di Myhre
17/01/2012 - Identificata la causa di una rarissima malattia genetica grazie alle più moderne tecniche di indagine sul genoma umano: ad annunciarlo sulle pagine dell'American Journal of Human Genetics è una squadra multidisciplinare tutta italiana coordinata da Marco Tartaglia, ricercatore Telethon dell'Istituto Superiore di Sanità di Roma. ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

L'equilibrio del tessuto osseo

Le notizie e gli eventi scientifici della settimana - 16 Gennaio 2012

Una vita attiva contro i problemi cardiaci

)

Redazione MolecularLab.it (23/01/2012)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: newsletter, molecularlab
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy