Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Migliora l'aspettativa di vita dei pazienti con HIV

Fiocco rosso,simbolo lotta all'Aids


Il progetto EUROCOORD indica come l'inizio con il trattamento cART, terapia antiretrovirale di combinazione, sia un fattore importante per allungare la vita media dei sieropositivi

Secondo una nuova ricerca condotta nel Regno Unito, i pazienti affetti da HIV trattati con farmaci antiretrovirali, oggi considerati percorso comune nel trattamento del virus, possono aspettarsi di vivere una vita notevolmente più lunga. Lo studio è stato in parte finanziato dal progetto EUROCOORD ("European network of HIV/AIDS cohort studies to coordinate at European and international level clinical research on HIV/AIDS"), sostenuto con 12 milioni di euro nell'ambito del tema "Salute" del Settimo programma quadro dell'UE (7° PQ). EUROCOORD riunisce un certo numero di altre reti, che hanno tutte svolto un ruolo centrale nello sviluppo della nostra comprensione, nella progressione e nel trattamento dell'infezione da HIV.

Gli sforzi degli operatori sanitari che trattano i pazienti affetti da HIV stanno dando i loro frutti. In questo ultimo studio, un team britannico di ricercatori è stato in grado di discernere che i pazienti ventenni con HIV, che hanno iniziato i trattamenti antiretrovirali 16 anni fa, potrebbero aspettarsi di vivere fino a un'età media di 50 anni. L'aspettativa di vita balza tuttavia a 66 anni per i soggetti appartenenti allo stesso gruppo che hanno iniziato il loro trattamento solo 4 anni fa.
Il campione era composto da 17.661 adulti dai 20 anni in su affetti da HIV, i quali avevano iniziato la terapia antiretrovirale nel Regno Unito tra il 1996 e il 2008.

Lo studio ha anche rivelato che i pazienti con HIV avevano una minore aspettativa di vita quando iniziavano il trattamento antiretrovirale più avanti negli anni. Va notato che la vita media di una persona con HIV trattata con antiretrovirali era pur sempre più breve di quella di una persona della stessa età della popolazione generale.

L'HIV è una questione urgente in Europa, dal momento che attualmente ne sono infettati oltre 1,5 milioni di europei. Si stima che nel 2007 siano state contagiate 100.000 persone dalla malattia, ma l'esito per i pazienti con HIV è notevolmente migliorato nei paesi in cui i pazienti hanno accesso alla terapia antiretrovirale di combinazione (cART). Gli operatori sanitari sottolineano, tuttavia, che la cART non è una cura per l'HIV e che, una volta iniziato il trattamento, i pazienti devono continuarlo per tutta la vita.

I ricercatori hanno sottolineato che le speranze di vita prevista dovranno essere confermate da un più lungo periodo di follow- up. Il loro studio non ha incluso altri fattori esterni che potrebbero influenzare i risultati, come ad esempio i fattori dello stile di vita, che potrebbero aumentare la mortalità per cause diverse dall'HIV. Con queste riserve in mente, i ricercatori fanno sapere che si sentono sicuri nel concludere che i miglioramenti nel trattamento antiretrovirale sono responsabili di almeno una parte di questo miglioramento.

Nel complesso, questi risultati sono incoraggianti e sottolineano i miglioramenti osservati nei trattamenti degli ultimi anni. Tuttavia, le aspettative di vita tra le persone affette da HIV sono ancora previste essere inferiori rispetto a quelle della popolazione generale. I ricercatori hanno anche escluso i pazienti i cui dati non erano al 100% completi e per i quali mancavano informazioni importanti, tra cui l'età, il sesso o l'etnia. Sono altresì stati esclusi dai campioni i pazienti che, si presume, avevano contratto l'HIV attraverso l'uso di stupefacenti per via parenterale; il motivo di tale esclusione sta nel fatto che si ritiene che essi abbiano una prospettiva peggiore rispetto ad altri gruppi.

Redazione MolecularLab.it (10/05/2012)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: EUROCOORD, cART, HIV, aids
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Dossier Aiuta la RicercaWorld Community Grid per aiutare la ricerca scientifica
Aiuta la ricerca scientifica!
Cancro, AIDS, SARS, malaria:
Il modo diretto e facile per lo sviluppo di nuove cure.
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della SocietÓ Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy